Abstract:
La propensione al rischio di una banca è un’informazione chiave per i suoi stakeholder. Essa può essere definita come la quantità ed i tipi di rischio che un’istituzione finanziaria intende assumere all’interno della sua risk capacity per raggiungere i suoi obiettivi strategici ed il suo business plan (FSB, 2013). Il risk appetite è un concetto che deve essere adeguatamente compreso dall’intera organizzazione ed è inoltre fondamentale la sua comunicazione verso l’esterno. Gli investitori ricercano infatti organizzazioni che presentano una propensione al rischio in linea con la propria. Si nota che per questi il principale strumento informativo risulta ancora essere l’annual report.
Negli ultimi anni si è sempre più affermato il bilancio integrato, ovvero un nuovo modello di report aziendale che può essere utilizzato dalle aziende per comunicare al pubblico come viene creato valore nel breve, nel medio e nel lungo termine.
Il reporting integrato è utile per comprendere la propensione al rischio di una banca?
Con il presente elaborato si è cercato di dare risposta a questa domanda. A tal fine si è partiti da un esame della letteratura e delle normative in materia di integrated report, gestione del rischio nelle banche, risk appetite e reporting del rischio, per poi successivamente sviluppare un’analisi empirica, sia in un’ottica quantitativa che qualitativa, che ha permesso di comprendere in che termini viene effettuata attualmente la disclosure del risk appetite nelle banche.