Abstract:
Gli studi in materia di imprenditoria femminile, fino ad oggi, si sono focalizzati su diversi aspetti tra cui il rapporto lavoro-famiglia, i fattori determinanti nella scelta della carriera imprenditoriale, il confronto con esperienze imprenditoriali maschili e questioni etiche, sociali, di contesto. Tuttavia, pochi lavori sono ambientati nel settore agricolo, e ancor meno nello specifico settore vitivinicolo. Questa tesi ha l'obiettivo di individuare i fattori critici di successo delle imprese 'in rosa' nel settore enologico veneto, e di verificarne gli impatti (in termini di performance) attraverso interviste dirette alle imprenditrici del settore ed una metodologia di analisi di tipo qualitativo. La ricerca è preceduta, nella tesi, dall'analisi dettagliata della letteratura esistente in materia di imprenditoria femminile, attività finalizzata alla conoscenza del campo di indagine e delle evidenze già testate dagli Autori in diversi Paesi ed ambiti concettuali. Infine, la tesi propone nuove strade alla ricerca sull'esperienza imprenditoriale delle donne, suggerendo di ampliare la ricerca sul settore del vino anche ad altri contesti geografici.