Abstract:
Oggetto principale dell'elaborato è il sito storico, culturale e paesaggistico di Forte Marghera, alle porte di Venezia. Il presente lavoro, esordendo con una classificazione dei concetti di valorizzazione e valore, non solo in ottica economica-finanziaria, ma anche in termini di valorizzazione sociale e territoriale, nel rispetto dei vincoli della triple bottom line della sostenibilità, procede dimostrando, giustappunto, la non fattibilità di un progetto di project financing per Forte Marghera, a causa degli insostenibili costi economici. Si delinea in termini generali il concetto di "governance", sempre più attuale e diffuso nei sistemi economici e sociali moderni, sia come gestione integrata d'impresa, sia come network di rete nel coinvolgimento di stakeholder interni ed esterni. Si porta a titolo esemplificativo il networtk tedesco Forte Cultura, dimostrazione pratica di un sistema di valorizzazione oltre i confini nazionali di fortificazioni militari ad ampio respiro europeo. Per il caso specifico poi, dopo le generalità sulla governance, viene evidenziata l'analisi SWOT, con opportunità e minacce, punti di forza e di debolezza del sito per poi delineare una proposta di governance interna, già in itinere con la gestione attuale della Fondazione Forte Marghera, ed esterna di relazioni che valorizzi questo patrimonio culturale, storico, sociale, economico e paesaggistico e che ne rispetti le peculiarità identitarie.