Abstract:
L’elaborato si compone di due parti: una teorica e una più sperimentale; in cui si affronterà il tema della valutazione delle prestazioni delle risorse umane.
Nella prima parte si effettuerà un’introduzione di quella che è la valutazione delle prestazioni all’interno delle aziende, si evidenzierà la sua evoluzione nel tempo soffermandosi sulle differenze tra le diverse metodologie emerse. Successivamente si effettuerà un focus sulle figure coinvolte e sulle principali criticità del processo di valutazione. Dopo questa infarinatura generale si entrerà nel merito degli strumenti e delle metodologie di valutazione, ovvero: scale di valutazione, BARS, distribuzione forzata, valutazione per obiettivi, assessment center, valutazione a 360 gradi, metodo delle competenze. Dai metodi più conosciuti si passa poi alle metodologie emergenti nei tempi moderni, effettuando poi un quadro generale delle tendenze future in ambito di valutazione e gestione del persone.
Nella seconda parte della tesi si introdurrà il Gruppo AVM tramite la sua storia, l’analisi del business e dell’azienda in generale. Ci si focalizzerà poi sul sistema di valutazione delle prestazioni adottato, indicandone i punti di forza e di debolezza. L’elaborato si conclude con una “proposta” di miglioramento del sistema in uso che sia congrua con le strategie, la cultura e il contesto di riferimento del Gruppo.