dc.contributor.advisor |
Fara, Giovanni Maria |
it_IT |
dc.contributor.author |
Spader, Selena <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-11-20T07:08:36Z |
|
dc.date.available |
2020-12-02T08:02:14Z |
|
dc.date.issued |
2019-07-17 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15290 |
|
dc.description.abstract |
Lo studio ha come soggetto la ricezione dell’opera grafica di Luca di Leida nell’Italia del XVI secolo.
Si è tentata una prima e parziale catalogazione della letteratura artistica italiana che ha trattato di questo incisore neerlandese, prendendo in considerazione gli scritti entro il 1568 – anno di pubblicazione dell’edizione giuntina delle Vite vasariane, che fisserà un perentorio turning point sul giudizio generale di questo artista. Si è quindi proceduto all’analisi e al commento di tali fonti scritte, presentate in ordine cronologico, per osservare i caratteri della fortuna critica che ha coinvolto l’incisore.
Si sono poi analizzate le riprese della produzione incisoria di questo autore nell’ambito pittorico, a riprova del successo goduto dai suoi motivi figurativi, che è stato precocissimo e durevole lungo l’intero secolo: viene dunque riepilogata l’opera di artisti centro-italiani – tra cui Raffaello, Andrea del Sarto, il Pontormo e il Bachiacca – da tempo riconosciuta dagli studiosi, ma sono state individuate anche sue citazioni da parte di artisti veneti, rese qui note per la prima volta.
Questo lavoro – che fissa dei contorni netti sia in termini cronologici che geografici – ha l’obiettivo di individuare tempi e modalità di ricezione nel panorama italiano del Cinquecento, mostrando come la fortuna in ambito artistico abbia preceduto la ricezione critica e presentando il contorno di una figura che per la prima volta viene indagata nelle sue relazioni con l’Italia e che ha ancora molto da rivelare. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Selena Spader, 2019 |
it_IT |
dc.title |
Luca di Leida nell’Italia del XVI secolo. La ricezione critica e la fortuna artistica |
it_IT |
dc.title.alternative |
Luca di Leida nell'Italia del XVI secolo. La ricezione critica e la fortuna artistica |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019_sessione_estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
989237 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Selena Spader (989237@stud.unive.it), 2019-06-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giovanni Maria Fara (giovannimaria.fara@unive.it), 2019-07-08 |
it_IT |