Le competenze trasversali nel project management

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dc.contributor.advisor Bonesso, Sara it_IT
dc.contributor.author Polimeno, Silvia <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:08:35Z
dc.date.issued 2019-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15285
dc.description.abstract Attraverso questa ricerca si vuole esaminare il legame tra le competenze emotive e sociali e la figura professionale del project manager. Dagli studi condotti sono emersi molteplici fattori critici lungo tutto il ciclo di vita di un progetto. In particolare, le ricerche degli ultimi anni si sono focalizzate sull’aspetto umano della disciplina, più nello specifico sulle competenze trasversali. Tanto maggiore è il livello d’Intelligenza Emotiva del project manager tanto più è basso il tasso di fallimento dei progetti e migliore la performance generale del progetto. Nonostante l’evoluzione tecnologica abbia modificato le modalità d’interazione tra i membri di un gruppo le competenze legate alla comunicazione e la capacità di prendere decisioni sono rimaste di vitale importanza. Per questi motivi negli ultimi 15 anni si è cercato di individuare le competenze trasversali più importanti per un project manager. Nella prima parte dell’elaborato viene chiarito il concetto di competenza trasversale e d’Intelligenza Emotiva, illustrando i principali modelli di riferimento. Infine, viene presentata la teoria del Cambiamento Intenzionale (ICT) di Richard Boyatzis che descrive il processo finalizzato allo sviluppo delle competenze emotive e sociali in modo sostenibile e duraturo. Nella seconda parte si analizza il legame tra project management e Intelligenza Emotiva. Vengono evidenziati i profili delle competenze trasversali emersi nelle diverse ricerche, e il legame tra queste competenze e gli indicatori di performance del progetto. Il possesso di queste competenze non solo ha un impatto positivo sulla performance complessiva del progetto, ma sono anche l’elemento che contraddistingue i project manager con una performance superiore alla media. Nella parte finale viene illustrata l’indagine empirica condotta su un campione di project manager certificati. I dati raccolti attraverso uno strumento di valutazione delle competenze trasversali in auto e in etero valutazione (BECOME360©) sono stati utilizzati per indagare la relazione tra il profilo delle competenze trasversali e gli indicatori di performance del project manager rispetto al grado d’innovatività dei progetti gestiti. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Silvia Polimeno, 2019 it_IT
dc.title Le competenze trasversali nel project management it_IT
dc.title.alternative Le competenze trasversali nel project management it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 850292 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE it_IT
dc.description.note Nessuna nota da inserire it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Silvia Polimeno (850292@stud.unive.it), 2019-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Sara Bonesso (bonesso@unive.it), 2019-07-08 it_IT


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