Alcune strategie per l'apprendimento di discenti Sordi segnanti

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dc.contributor.advisor Bertone, Carmela it_IT
dc.contributor.author Cabiddu, Francesca <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-18 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:08:35Z
dc.date.available 2019-11-20T07:08:35Z
dc.date.issued 2019-07-12 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15283
dc.description.abstract Durante il mio percorso accademico ho avuto la possibilità di lavorare con degli studenti sordi segnanti come assistente e supporto allo studio. Una volta terminato il tirocinio ho continuato a seguire questi ragazzi sia a scuola che in convitto e attraverso delle ricerche ho potuto utilizzare delle strategie che li aiutasse nell'apprendimento delle diverse materie. Ho creato dei materiali didattici e descritto le strategie che ho utilizzato. Ho utilizzato questi materiali con ciascuno di loro in modo differente, perché ogni discente è differente ed è compito del docente guidarlo durante il suo percorso di studi e renderlo una persona consapevole, capace di ragionare con la propria testa e con capacità di problem solving. Il docente, utilizzando tutte le strategie di sua conoscenza e adattandole alle esigenze di ciascun discente, lo guida ad essere protagonista del proprio sapere ed un cittadino migliore. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesca Cabiddu, 2019 it_IT
dc.title Alcune strategie per l'apprendimento di discenti Sordi segnanti it_IT
dc.title.alternative Alcune strategie per l'apprendimento di discenti Sordi segnanti it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 866142 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/04 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE it_IT
dc.description.note Questa tesi è stata scritta per dimostrare che i discenti Sordi segnanti hanno bisogno (e lo richiedono loro stessi) di docenti che utilizzino la lingua dei segni durante l'insegnamento e alcune strategie più adatte a loro. Questi sono solo alcuni degli input dai quali si potrebbe partire. Ho anche tradotto alcune parti e alcuni esercizi in lingua francese, in quanto le difficoltà dei discenti sordi sono proprie di tutti i sordi e non solo di quelli italiani. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language FRANCESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesca Cabiddu (866142@stud.unive.it), 2019-06-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Carmela Bertone (bertone@unive.it), 2019-07-08 it_IT


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