dc.contributor.advisor |
Bertone, Carmela |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cabiddu, Francesca <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-11-20T07:08:35Z |
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dc.date.available |
2019-11-20T07:08:35Z |
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dc.date.issued |
2019-07-12 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15283 |
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dc.description.abstract |
Durante il mio percorso accademico ho avuto la possibilità di lavorare con degli studenti sordi segnanti come assistente e supporto allo studio. Una volta terminato il tirocinio ho continuato a seguire questi ragazzi sia a scuola che in convitto e attraverso delle ricerche ho potuto utilizzare delle strategie che li aiutasse nell'apprendimento delle diverse materie. Ho creato dei materiali didattici e descritto le strategie che ho utilizzato. Ho utilizzato questi materiali con ciascuno di loro in modo differente, perché ogni discente è differente ed è compito del docente guidarlo durante il suo percorso di studi e renderlo una persona consapevole, capace di ragionare con la propria testa e con capacità di problem solving.
Il docente, utilizzando tutte le strategie di sua conoscenza e adattandole alle esigenze di ciascun discente, lo guida ad essere protagonista del proprio sapere ed un cittadino migliore. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Francesca Cabiddu, 2019 |
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dc.title |
Alcune strategie per l'apprendimento di discenti Sordi segnanti |
it_IT |
dc.title.alternative |
Alcune strategie per l'apprendimento di discenti Sordi segnanti |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
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dc.description.academicyear |
2018/2019_sessione_estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
866142 |
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dc.subject.miur |
L-LIN/04 LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE |
it_IT |
dc.description.note |
Questa tesi è stata scritta per dimostrare che i discenti Sordi segnanti hanno bisogno (e lo richiedono loro stessi) di docenti che utilizzino la lingua dei segni durante l'insegnamento e alcune strategie più adatte a loro. Questi sono solo alcuni degli input dai quali si potrebbe partire. Ho anche tradotto alcune parti e alcuni esercizi in lingua francese, in quanto le difficoltà dei discenti sordi sono proprie di tutti i sordi e non solo di quelli italiani. |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.subject.language |
FRANCESE |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Francesca Cabiddu (866142@stud.unive.it), 2019-06-18 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Carmela Bertone (bertone@unive.it), 2019-07-08 |
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