Abstract:
Lo scopo di questa ricerca è quello di delineare un quadro concreto delle aspettative degli studenti nei
confronti dell’educazione linguistica universitaria e di conseguenza rispetto ai risultati ottenuti durante il loro
percorso accademico. Nello specifico, questa ricerca analizzerà come caso di studio il corso di lingua
giapponese del primo anno di laurea magistrale, tenuto dal visiting professor Hideo Hosokawa (Waseda
University) nel secondo semestre dell’anno accademico 2017/18 presso l’ateneo veneziano. Incentrato sul
progetto “Individuare il mio tema di ricerca”, il corso è stato il campo in cui si sono potuti osservare il
comportamento e la risposta dei discenti in relazione ad attività che mirano allo sviluppo di una
consapevolezza critica. Tale processo si sarebbe attivato attraverso le interazioni della comunità-classe, in
cui la lingua straniera è stata impiegata per il suo scopo intrinseco, ovvero la comunicazione. Confrontando i
dati raccolti attraverso la ricerca-azione, le interviste agli studenti e i questionari rivolti sia a questi ultimi che
ai neoiscritti al medesimo corso di laurea magistrale nell’anno accademico successivo, i quali dunque non
hanno partecipato al progetto, si è voluto mettere in luce eventuali elementi d’influenza nella formazione
delle aspettative dei discenti nei confronti dell’educazione linguistica universitaria, e fornire una riflessione
riguardo al suo potenziale.