L'Innovazione artistica nei teatri d'opera: la regia moderna di opere tradizionali

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cancellieri, Giulia it_IT
dc.contributor.author Schiavo, Giulia <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-20 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:07:50Z
dc.date.issued 2019-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15176
dc.description.abstract In questa tesi si analizzerà il rapporto tra l’innovazione artistica nella regia delle opere liriche e la performance dei teatri d’opera in Italia. In particolare, l’attenzione verrà posta sulla produzione di opere liriche tradizionali in regia moderna in riferimento alle singole programmazioni di Fondazioni Lirico Sinfoniche, Teatri di Tradizione e Festival e con focus temporale nel periodo compreso tra il 1989 e il 2015. L’obiettivo principale sarà quello di capire come il pubblico operistico accoglie le opere liriche in regia moderna e quali sono i fattori che possono contribuire a influenzare tale percezione. La regia moderna viene qui intesa come una regia fortemente innovativa che può portare ad una trasposizione spazio-temporale con una ricontestualizzazione del libretto, ad un'astrazione con una decontestualizzazione in un contesto atemporale e aspaziale e, talvolta, anche ad un cambiamento di libretto. Nella prima parte, dopo un’analisi dei diversi studi sull’innovazione artistica, si esploreranno le determinanti e le diverse forme che la caratterizzano. Successivamente, verrà fornita un’analisi delle caratteristiche principali del pubblico operistico in termini di abbonati e non abbonati. Infine, nella seconda parte, si presenteranno i risultati della ricerca condotta con l’ausilio dei dati sulle singole programmazioni presenti negli annuari dell'opera lirica in Italia EDT/CIDIM e approfondita ulteriormente attraverso la conduzione di interviste a Direttori Artistici, Sovrintendenti e Segretari Artistici delle istituzioni operistiche prese in esame. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giulia Schiavo, 2019 it_IT
dc.title L'Innovazione artistica nei teatri d'opera: la regia moderna di opere tradizionali it_IT
dc.title.alternative L'innovazione artistica nei teatri d'opera: la regia moderna di opere tradizionali it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 846896 it_IT
dc.subject.miur L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO it_IT
dc.description.note In questa tesi si analizzerà il rapporto tra l’innovazione artistica nella regia delle opere liriche e la performance dei teatri d’opera in Italia. In particolare, l’attenzione verrà posta sulla produzione di opere liriche tradizionali in regia moderna in riferimento alle singole programmazioni di Fondazioni Lirico Sinfoniche, Teatri di Tradizione e Festival e con focus temporale nel periodo compreso tra il 1989 e il 2015. L’obiettivo principale sarà quello di capire come il pubblico operistico accoglie le opere liriche in regia moderna e quali sono i fattori che possono contribuire a influenzare tale percezione. La regia moderna viene qui intesa come una regia fortemente innovativa che può portare ad una trasposizione spazio-temporale con una ricontestualizzazione del libretto, ad un'astrazione con una decontestualizzazione in un contesto atemporale e aspaziale e, talvolta, anche ad un cambiamento di libretto. Nella prima parte, dopo un’analisi dei diversi studi sull’innovazione artistica, si esploreranno le determinanti e le diverse forme che la caratterizzano. Successivamente, verrà fornita un’analisi delle caratteristiche principali del pubblico operistico in termini di abbonati e non abbonati. Infine, nella seconda parte, si presenteranno i risultati della ricerca condotta con l’ausilio dei dati sulle singole programmazioni presenti negli annuari dell'opera lirica in Italia EDT/CIDIM e approfondita ulteriormente attraverso la conduzione di interviste a Direttori Artistici, Sovrintendenti e Segretari Artistici delle istituzioni operistiche prese in esame. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giulia Schiavo (846896@stud.unive.it), 2019-06-20 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giulia Cancellieri (giulia.cancellieri@unive.it), 2019-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record