Strumenti web per una promozione turistica e del territorio: la situazione di Mestre

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Camatti, Nicola it_IT
dc.contributor.author Salerno, Fabrizio <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:07:42Z
dc.date.issued 2019-07-15 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15140
dc.description.abstract Non ci sono dubbi sull’attuale situazione del turismo, in quanto in continua ridefinizione grazie alla rivoluzione digitale, permettendo i turisti di comunicare tra di loro condividendo le loro esperienze e di conseguenza aumentando il grado di competitività tra i vari concorrenti del settore turistico. Il presente elaborato ha come obiettivo la comprensione ed impatto del fenomeno virtuale della rete 2.0 e di come i suoi strumenti hanno contribuito a migliorare e rendere più articolato il fenomeno turismo, sia dal punto di vista della domanda che quello dell’offerta. Inoltre si mette in risalto come il World Wide Web può generare delle potenzialità anche nella destinazione turistica, più precisamente l’elaborato si concentra sull’utilizzo degli strumenti e-mail e social network, delle loro architetture e del loro utilizzo, per migliore la propria presenza nell’Internet, da parte degli hotel, e per aumentare la propria rilevanza coinvolgendo anche il territorio stesso di cui fanno parte nei confronti di potenziali viaggiatori, non solo attraverso recensioni di quest’ultimi, e prendendo in esame sia l’esperienza personale nell’ albergo che dati ottenuti sul campo relativi alla città di Mestre. Infine vengono offerte delle idee ed osservazioni per sfruttare al meglio i suddetti strumenti 2.0 per ulteriori sviluppi e perfezionamenti dell’ eventuale rapporto città-albergo in chiave di promozione turistica, esponendo una possibile azione da parte dell’hotel per invogliare a visitare il territorio di destinazione e allo stesso tempo di mantenere un contatto solido nel tempo con la propria clientela, impiegando saggiamente la prospettiva di un’esperienza per loro straordinaria e da ripetere. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Fabrizio Salerno, 2019 it_IT
dc.title Strumenti web per una promozione turistica e del territorio: la situazione di Mestre it_IT
dc.title.alternative Web 2.0, Social Media e il Turismo: il caso Anda Venice di Mestre it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Sviluppo interculturale dei sistemi turistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Economia it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865109 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note Versione definitiva tesi di laurea magistrale it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Fabrizio Salerno (865109@stud.unive.it), 2019-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2019-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record