Abstract:
All’interno dei meccanismi della Pubblica Amministrazione, il decentramento della funzione amministrativa indiretta si esercita a partire dalle singole realtà territoriali, in particolare da Province e Comuni.
In tempi recenti, le problematiche inerenti i piccoli comuni fanno sì che questi non riescano a concretizzare pienamente obiettivi e finalità, tanto che la via della collaborazione tra gli stessi sembra essere la scelta più ambita per razionalizzare risorse ed energie.
Attraverso questo elaborato, si vuole comprendere il fenomeno dell’associazionismo intercomunale in Italia e in particolar modo in Friuli Venezia Giulia.
Nella prima parte dell’elaborato, attraverso il supporto di un’analisi normativa, si intende studiare le principali forme di aggregazione intercomunale con particolare attenzione alle Unioni di Comuni.
Nel secondo capitolo vengono esaminati i meccanismi di governance che riguardano l’assetto costitutivo delle Unioni di Comuni, cercando di dare un quadro amministrativo dell’insieme.
Attualmente, la regione Friuli Venezia Giulia è soggetta a meccanismi di riordino territoriale, e in particolare, nel nord-est della provincia di Pordenone è nata, lo scorso 2016, una nuova realtà intercomunale che prende il nome di Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane.
La parte conclusiva del lavoro ripercorre la storia dell’Unione territoriale in questione, analizzando inoltre i cambiamenti inerenti il settore culturale.