dc.contributor.advisor |
Cancellieri, Giulia |
it_IT |
dc.contributor.author |
Fratter, Elisa <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-19 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-11-20T07:07:11Z |
|
dc.date.issued |
2019-07-17 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15122 |
|
dc.description.abstract |
In questa tesi verrà trattato il tema dell’innovazione artistica nel campo operistico e, partendo da un’analisi sulla letteratura di riferimento anche a livello internazionale, si andrà in seguito ad analizzare il contesto italiano. Particolare attenzione verrà posta ai diversi fattori che esercitano un’influenza sulle scelte di adottare cambiamenti in questo ambito e sui risultati che essi comportano.
Attraverso una raccolta dati svolta prendendo in considerazione i principali enti operistici italiani (42 totali comprendenti fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione e festival) verrà riportato l’andamento delle loro proposte artistiche in relazione ai cambiamenti storici avvenuti nel settore, alle normative vigenti, a fattori come i flussi turistici, i gusti del pubblico, eccetera.
Verrà infine riportata un’analisi sui pubblici dell’Opera e sul loro modo di reagire alle innovazioni proposte. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elisa Fratter, 2019 |
it_IT |
dc.title |
L’innovazione artistica nel settore lirico italiano |
it_IT |
dc.title.alternative |
L'innovazione artistica nel settore lirico italiano |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle arti e delle attività culturali |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019_sessione_estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
864261 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
it_IT |
dc.description.note |
In questa tesi verrà trattato il tema dell’innovazione artistica nel campo operistico e, partendo da un’analisi sulla letteratura di riferimento anche a livello internazionale, si andrà in seguito ad analizzare il contesto italiano. Particolare attenzione verrà posta ai diversi fattori che esercitano un’influenza sulle scelte di adottare cambiamenti in questo ambito e sui risultati che essi comportano. Attraverso una raccolta dati svolta prendendo in considerazione i principali enti operistici italiani (42 totali comprendenti fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione e festival) verrà riportato l’andamento delle loro proposte artistiche in relazione ai cambiamenti storici avvenuti nel settore, alle normative vigenti, a fattori come i flussi turistici, i gusti del pubblico, eccetera. Verrà infine riportata un’analisi sui pubblici dell’Opera e sul loro modo di reagire alle innovazioni proposte. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Elisa Fratter (864261@stud.unive.it), 2019-06-19 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Giulia Cancellieri (giulia.cancellieri@unive.it), 2019-07-08 |
it_IT |