L’innovazione artistica nel settore lirico italiano

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Cancellieri, Giulia it_IT
dc.contributor.author Fratter, Elisa <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-19 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:07:11Z
dc.date.issued 2019-07-17 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15122
dc.description.abstract In questa tesi verrà trattato il tema dell’innovazione artistica nel campo operistico e, partendo da un’analisi sulla letteratura di riferimento anche a livello internazionale, si andrà in seguito ad analizzare il contesto italiano. Particolare attenzione verrà posta ai diversi fattori che esercitano un’influenza sulle scelte di adottare cambiamenti in questo ambito e sui risultati che essi comportano. Attraverso una raccolta dati svolta prendendo in considerazione i principali enti operistici italiani (42 totali comprendenti fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione e festival) verrà riportato l’andamento delle loro proposte artistiche in relazione ai cambiamenti storici avvenuti nel settore, alle normative vigenti, a fattori come i flussi turistici, i gusti del pubblico, eccetera. Verrà infine riportata un’analisi sui pubblici dell’Opera e sul loro modo di reagire alle innovazioni proposte. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Fratter, 2019 it_IT
dc.title L’innovazione artistica nel settore lirico italiano it_IT
dc.title.alternative L'innovazione artistica nel settore lirico italiano it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle arti e delle attività culturali it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 864261 it_IT
dc.subject.miur L-ART/05 DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO it_IT
dc.description.note In questa tesi verrà trattato il tema dell’innovazione artistica nel campo operistico e, partendo da un’analisi sulla letteratura di riferimento anche a livello internazionale, si andrà in seguito ad analizzare il contesto italiano. Particolare attenzione verrà posta ai diversi fattori che esercitano un’influenza sulle scelte di adottare cambiamenti in questo ambito e sui risultati che essi comportano. Attraverso una raccolta dati svolta prendendo in considerazione i principali enti operistici italiani (42 totali comprendenti fondazioni lirico sinfoniche, teatri di tradizione e festival) verrà riportato l’andamento delle loro proposte artistiche in relazione ai cambiamenti storici avvenuti nel settore, alle normative vigenti, a fattori come i flussi turistici, i gusti del pubblico, eccetera. Verrà infine riportata un’analisi sui pubblici dell’Opera e sul loro modo di reagire alle innovazioni proposte. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Elisa Fratter (864261@stud.unive.it), 2019-06-19 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giulia Cancellieri (giulia.cancellieri@unive.it), 2019-07-08 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record