dc.contributor.advisor |
Camatti, Nicola |
it_IT |
dc.contributor.author |
Cuccia, Martina <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-20 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-11-20T07:07:11Z |
|
dc.date.issued |
2019-07-09 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/15119 |
|
dc.description.abstract |
L’elaborato ha lo scopo di analizzare come ICT e il WEB 2.0 abbiano influenzato la gestione della propria reputazione nel web e di come questa possa essere elemento di analisi delle politiche di pricing all’interno del settore alberghiero. Tale riflessione è stata concretizzata attraverso lo studio e l’analisi di un dataset ricavato da TripAdvisor, composto dalle valutazioni dei viaggiatori sugli alberghi di 3, 4 e 5 stelle di Palermo e Milano; per svolgere tale analisi, è stato utilizzato il modello DEA (Data Envelopment Analysis), che ha permesso di rintracciare gli alberghi più efficienti nella gestione degli alberghi presenti nel dataset, attraverso un confronto tra gli input e gli output a disposizione.
Lo scopo è quello di dimostrare come l’analisi dell’online reputation, possa essere utilizzata per implementare delle efficaci politche di pricing, considerando sia i risultati forniti dalla DEA, a livello di efficienza nella gestione degli alberghi, sia gli elementi distintivi delle destinazioni in cui operano gli alberghi presi in esame. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Martina Cuccia, 2019 |
it_IT |
dc.title |
L'ewom e la DEA come strumenti di analisi nel revenue management: i casi di Palermo e Milano |
it_IT |
dc.title.alternative |
L'Ewom e la DEA come strumenti di analisi nel revenue management: i casi di Palermo e Milano |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Sviluppo interculturale dei sistemi turistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2018/2019_sessione_estiva |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
865011 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
versione definitiva |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Martina Cuccia (865011@stud.unive.it), 2019-06-20 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Nicola Camatti (nicola.camatti@unive.it), 2019-07-08 |
it_IT |