Il Marketing territoriale degli eventi locali: Il caso “Saccisica in Mostra”

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dc.contributor.advisor Ellero, Andrea it_IT
dc.contributor.author Contiero, Alex <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-15 it_IT
dc.date.accessioned 2019-11-20T07:07:04Z
dc.date.issued 2019-07-09 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/15079
dc.description.abstract In questo elaborato è stato trattato il tema del marketing territoriale e degli eventi, focalizzandosi sul caso “Saccisica in Mostra”. Nel primo capitolo si è voluto dare spazio alla storia del marketing territoriale dandone definizioni e concetti, spiegandone caratteristiche e pianificazione. Successivamente si è voluto approfondire il tema del marketing territoriale, specificandone gli obiettivi generali e strategici, le forme di marketing e come applicarle nel territorio interessato. Nel secondo capitolo abbiamo intrapreso il tema degli eventi culturali legati al marketing territoriale con i quali si è voluto evidenziare come ogni territorio, da sempre, abbia avuto come obiettivo centrale il proprio sviluppo economico e l’innalzamento della qualità della vita, al fine di creare valore per la comunità locale. Si è visto come le opportunità per le imprese siano molteplici, come l’evento sarà ancora per molti anni uno dei principali strumenti di marketing territoriale e di come le sue fasi siano di vitale importanza. La parte finale del capitolo evidenzia come il web, al giorno d’oggi, sia uno strumento essenziale per il marketing e di conseguenza come questa opportunità possa avere un grande impatto economico nell’economia dell’evento e del paese ospitante. Nel terzo ed ultimo capitolo si è studiato il caso “Saccisica in Mostra”, tradizionale fiera della Saccisica. Analizzata l’evoluzione storica della fiera sono stati esposti i tratti fondamentali della gestione fieristica e le strategie di comunicazione attuate. L’orientamento attuale di “Saccisica in Mostra” è affrontare assieme al territorio la sfida della crisi, dell’innovazione e della globalizzazione mantenendo salde le proprie origini, sentendosi parte del territorio della Saccisica. Per fare tutto si fa leva sulle caratteristiche del territorio e di chi ne fa parte come le imprese locali, i lavoratori, i volontari e l’intera comunità. La comunicazione è un fattore fondamentale per il successo di qualunque manifestazione, anche se non presenta solamente positivi: riguardo a tale tema si sono evidenziati anche i principali aspetti da migliorare per il futuro della manifestazione. Il web è un elemento determinante al giorno d’oggi e come ogni altro elemento, va studiato e analizzato nel miglior modo possibile. Fin da subito le amministrazioni pubbliche e direttamente chi crea questo tipo di eventi deve utilizzare le nuove tecnologie ed i nuovi canali di comunicazione per assicurarsi un numero maggiore di visualizzazioni e di conseguenza di partecipazioni. Complessivamente è possibile affermare che un evento rappresenta una grande possibilità per le aziende, soprattutto per le realtà di dimensione locale come nel territorio della Saccisica, per la promozione e per confrontarsi con altre realtà. Questo consente spesso una nuova crescita, stimolata anche da nuovi canali di comunicazione, grazie all’apertura di maggiori spazi di mercato e nuove possibilità di business. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Alex Contiero, 2019 it_IT
dc.title Il Marketing territoriale degli eventi locali: Il caso “Saccisica in Mostra” it_IT
dc.title.alternative Il Marketing territoriale degli eventi locali: Il caso “Saccisica in Mostra” it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2018/2019_sessione_estiva it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 988630 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note MARKETING TERRITORIALE DEGLI EVENTI LOCALI it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Alex Contiero (988630@stud.unive.it), 2019-06-15 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Andrea Ellero (ellero@unive.it), 2019-07-08 it_IT


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