Il CLIL per studenti di italiano. Ricerca in vista della pianificazione di lezioni CLIL per studenti LS di italiano

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Serragiotto, Graziano it_IT
dc.contributor.author Iorio, Irene <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-05 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:44:45Z
dc.date.issued 2019-03-25 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14951
dc.description.abstract Nel nostro lavoro andremo a trattare l’utilizzo della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) con studenti di italiano all’estero. Il nostro interesse nasce dalla particolarità di questo approccio – che sviluppa parimenti lingua straniera e disciplina non linguistica – che abbiamo deciso di indagare per poter un giorno utilizzarlo nella nostra carriera da insegnante. Inoltre, il nostro target è stato scelto in virtù del fatto che speriamo un giorno di insegnare a studenti LS di italiano. Nei primi due capitoli della tesi esporremo alcuni elementi base dell’apprendimento linguistico, come il funzionamento del cervello, le leggi che lo regolamentano in Europa e il ruolo di insegnante e studente nell’educazione linguistica. Passeremo poi all’esposizione delle nostre ricerche sulla metodologia, spiegando di cosa si tratta, che ruolo ha in esso la lingua straniera e che benefici porta. Infine nell’ultimo capitolo presenteremo alcune lezioni da noi pianificate e somministrate a studenti in ambito LS. Gli alunni, attraverso un questionario, ci comunicheranno le loro impressioni a riguardo: se le lezioni sono state interessanti, difficili, se lo trovano un buon metodo di insegnamento. In questo modo testeremo la nostra capacità di elaborare una lezione CLIL, forniremo degli spunti per queste lezioni e capiremo se questa metodologia può essere realmente apprezzata dallo studente. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Irene Iorio, 2019 it_IT
dc.title Il CLIL per studenti di italiano. Ricerca in vista della pianificazione di lezioni CLIL per studenti LS di italiano it_IT
dc.title.alternative Il CLIL per studenti di italiano. Ricerca in vista della pianificazione di lezioni CLIL per studenti LS di italiano it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Scienze del linguaggio it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 846012 it_IT
dc.subject.miur L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE it_IT
dc.description.note Introduzione in lingua russa it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language RUSSO it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Irene Iorio (846012@stud.unive.it), 2019-02-05 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2019-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record