dc.contributor.advisor |
Serragiotto, Graziano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Iorio, Irene <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-05 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-11T08:44:45Z |
|
dc.date.issued |
2019-03-25 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/14951 |
|
dc.description.abstract |
Nel nostro lavoro andremo a trattare l’utilizzo della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) con studenti di italiano all’estero. Il nostro interesse nasce dalla particolarità di questo approccio – che sviluppa parimenti lingua straniera e disciplina non linguistica – che abbiamo deciso di indagare per poter un giorno utilizzarlo nella nostra carriera da insegnante. Inoltre, il nostro target è stato scelto in virtù del fatto che speriamo un giorno di insegnare a studenti LS di italiano.
Nei primi due capitoli della tesi esporremo alcuni elementi base dell’apprendimento linguistico, come il funzionamento del cervello, le leggi che lo regolamentano in Europa e il ruolo di insegnante e studente nell’educazione linguistica. Passeremo poi all’esposizione delle nostre ricerche sulla metodologia, spiegando di cosa si tratta, che ruolo ha in esso la lingua straniera e che benefici porta. Infine nell’ultimo capitolo presenteremo alcune lezioni da noi pianificate e somministrate a studenti in ambito LS. Gli alunni, attraverso un questionario, ci comunicheranno le loro impressioni a riguardo: se le lezioni sono state interessanti, difficili, se lo trovano un buon metodo di insegnamento. In questo modo testeremo la nostra capacità di elaborare una lezione CLIL, forniremo degli spunti per queste lezioni e capiremo se questa metodologia può essere realmente apprezzata dallo studente. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Irene Iorio, 2019 |
it_IT |
dc.title |
Il CLIL per studenti di italiano. Ricerca in vista della pianificazione di lezioni CLIL per studenti LS di italiano |
it_IT |
dc.title.alternative |
Il CLIL per studenti di italiano. Ricerca in vista della pianificazione di lezioni CLIL per studenti LS di italiano |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Scienze del linguaggio |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
846012 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE |
it_IT |
dc.description.note |
Introduzione in lingua russa |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
RUSSO |
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Irene Iorio (846012@stud.unive.it), 2019-02-05 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Graziano Serragiotto (graziano.serragiotto@unive.it), 2019-03-04 |
it_IT |