Abstract:
Abstract
L’obiettivo di questa tesi è quello di sottolineare l’importanza della Corporate Social Responsibility (CSR) all’interno delle strategie d’impresa per generare valore nell’ottica di un economia circolare ormai imprescindibile. Nel secondo capitolo verranno presentati quattro casi di studio che illustrano struttura, posizionamento, strumenti e relazioni della funzione di CSR all'interno di un'organizzazione complessa. La tesi si concluderà quindi con una deduzione generale sui riflessi che la CSR ha nel processo aziendale, descrivendone l’implementazione nell’activity plan.
E’ urgente cambiare il modello economico per evitare il rischio di collasso. La crisi economica è parte di una crisi più grande, quella ambientale e sociale da cui deriva la sopravvivenza stessa del pianeta. Per questo la crescita economica continua deve essere rivista all’interno di un’economia circolare in cui l’orientamento strategico improntato sullo sviluppo sostenibile implica trovare un equilibrio nel lungo periodo tra le varie dimensioni: sociale, ambientale ed economica, attraverso lo sviluppo di politiche di CSR adeguate.
Oggi la conoscenza e la consapevolezza relative a tutti e tre le dimensioni del triangolo sono cresciute e, unitamente allo sviluppo tecnologico,sono in grado di offrire le migliori risposte per uno sviluppo sostenibile. Le parole sostenibilità, valore condiviso e responsabilità sociale sono la base della governance di un'impresa, consapevole e competitiva, in questi tempi difficili. Sono le leve che permettono di diminuire i costi, incrementare la produttività, attrarre consumatori ed investitori e cogliere le opportunità di mercato.
La sostenibilità implica condivisione, un atteggiamento che cambia radicalmente lo stile di vita e di consumo delle persone. E’essenziale che tutti gli attori del sistema internazionale -dalle imprese, alle cooperative sociali, dalle organizzazioni internazionali alle ONG, dalla pubblica amministrazione ai singoli cittadini- collaborino per attivare un circolo virtuoso in grado di migliorare lo stile di vita di tutti. Quando si parla di sostenibilità è fondamentale collaborare, facendo interagire obbiettivi e risultati attesi, in un sistema win-win.
Parole chiave: Corporate Social Responsibility, CSR, sviluppo sostenibile, sostenibilità socio-ambientale, supply chain, economia circolare, circolo virtuoso, competitività, certificazioni, misurazione d’impatto