Abstract:
L’ elaborato va ad approfondire l’evoluzione della figura e dell’azione del professionista Assistente Sociale alla luce della nuova normativa in materia di contrasto alla povertà.
Attraverso il Programma Operativo Nazionale Inclusione, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020 si sta intervenendo sul panorama attuale con l'attuazione di interventi di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale. Tali interventi sono progettati per l’implementazione di politiche di inclusione attiva, sociale, lavorativa e per l'innovazione sociale, attraverso la strutturazione ed il potenziamento della rete dei servizi per la presa in carico di famiglie e persone fragili. Nell’implementazione del D.Lgs 15 Settembre 2017 n.147 gli ambiti territoriali si sono trovati di fronte alla necessità di costituire una nuova rete di collaboratori, chiamati a partecipare in modo coordinato al sostegno dei beneficiari “REI”e contestualmente si è resa necessaria la costruzione di nuovi strumenti operativi e di nuovi protocolli. L’elaborato di tesi ha il fine di andare ad approfondire le ricadute di una tale trasformazione sull’identità professionale dell’Assistente Sociale, quale figura protagonista della definizione delle progettualità personalizzate dei beneficiari REI.
L’analisi si è concentrata sul territorio corrispondente a quello dell’Aulss 4 “Veneto Orientale”, per la quale il Comune di Portogruaro è stato designato capofila.
Lo studio si compone di una prima parte di analisi e sintesi della normativa di riferimento, e di una seconda parte di analisi qualitativa dello “stato dell’arte” attraverso questionari ed interviste a diversi attori coinvolti nell’implementazione delle politiche.