Abstract:
Il tema della povertà, di quali strumenti e politiche applicare al fine di ridurre le disuguaglianze sociali ed eliminare l’esclusione sociale è al centro del dibattito Europeo.
Uno degli obiettivi prioritari della strategia Europa 2020 è infatti quello di combattere la povertà, facendo uscire dalla marginalità 20 milioni di persone entro il 2020.
Tutti gli Stati membri si sono mossi in questa direzione. L’Italia e la Grecia, invece, condividevano, fino a non molto tempo fa, il poco invidiabile primato di essere le uniche nazione prive di una misura di contrasto alla povertà assoluta.
L’Italia, infatti, nonostante le indicazioni chiare provenienti dai vari Trattati e dalle massime istituzioni europee aveva continuato a mantenere negli anni politiche di contrasto alla povertà assolutamente inefficienti. Con la recente crisi economica la situazione in Italia è diventata insostenibile ed è in risposta a questo triste scenario, e alle numerose raccomandazione Europee, che l’Italia, anche grazie all'azione dell’alleanza contro la povertà ha superato lo storico disinteresse della politica nei confronti dell'argomento, introducendo prima la misura transitoria del Sostegno per l'inclusione attiva e di recente con la legge 15 marzo 2017, il REI, il Reddito di inclusione.
Questo lavoro di tesi si soffermerà soprattutto su quest’ultima parte andando ad analizzare il Reddito di inclusione. L’obiettivo è quello di evidenziare le novità introdotte da questa misura, di mettere in luce le differenze di applicazione nei diversi ambiti territoriali e di dare voce alle difficoltà operative che investono nel quotidiano gli operatori.
Nella prima parte di questo lavoro verrà analizzata la situazione in Italia. Dopo aver esaminato il contesto socio-economico, ci si soffermerà sulle conseguenze dell’indigenza, e su quali misure il nostro paese ha applicato nel corso degli anni per ridurre la povertà.
Nella seconda parte verrà analizzato il contesto Europeo. Dopo aver esaminato la situazione degli Stati a seguito della crisi economica e finanziaria del 2008/2008 verranno esaminate le misure di contrasto alla povertà, obiettivo primario della strategia Europa 2020. In particolare ci si soffermerà sulle misure di reddito minimo e di reddito di base applicate negli Stati membri.
Nella terza parte verrà trattata la misura del Rei. Verranno esaminate le indicazioni predisposte dal decreto 147 del 2017, i requisiti per poter richiedere il beneficio e l’iter da
seguire. In particolare verranno trattati gli strumenti dell’agire professionale: la valutazione multidimensionale e il progetto personalizzato.
Nell'ultima parte verranno illustrate le argomentazioni emerse dalle interviste, effettuate ad assistenti sociali impegnati nell'attuazione di questa misura economica.