dc.contributor.advisor |
Brugnoli, Alberto |
it_IT |
dc.contributor.author |
Visentin, Giulia <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-11T08:44:38Z |
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dc.date.available |
2020-12-02T08:02:13Z |
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dc.date.issued |
2019-03-19 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/14891 |
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dc.description.abstract |
L’obiettivo di questo elaborato è lo studio delle tematiche principali che vengono affrontate nelle aziende al giorno d’oggi: la responsabilità sociale d’impresa, il social business e la social innovation.
Nel primo capitolo viene definita la Corporate Social Responsibility principalmente come un approccio strategico e volontario adottato dalle aziende nelle questioni sociali ed ecologiche. Dall’altra parte, la triple bottom line evidenzia, invece, come nelle aziende siano presenti tre scopi principali: la ricerca del profitto, il valore sociale e quello ambientale. Le figure che intervengono di più nel contesto aziendale, talvolta facendo cambiare anche la direzione delle decisioni, sono gli stakeholder o portatori di interessi che si dividono in “forti” quando contribuiscono alle risorse strategiche dell’organizzazione e in “deboli” quando cooperano meramente con essa.
Il secondo capitolo, invece, è molto più tecnico e in esso sono presenti la discussione della questione ambientale con le relative certificazioni e norme (ISO 14000 e 14001), le due dimensioni che fanno capo alla Corporate Social Responsibility: quella interna che responsabilizza ciascuna azienda nel produrre prodotti sicuri e attenti all’ambiente e che venga rispettata la sicurezza dei propri lavoratori e quella esterna, invece, che fa riferimento all’attenzione che l’azienda pone nel contesto sociale in cui si trova ad operare; la sfera etica è controllata dalla certificazione SA 8000. Infine, viene riportato come le grandi organizzazioni trattano il tema della responsabilità sociale d’impresa (OCSE, ONU,OIL) e un confronto con le politiche ESG.
Il terzo capitolo tratta le tematiche del social business come un’attività che pone al centro dell’attenzione le questioni sociali utilizzando come mezzo l’aspetto economico. La social innovation consiste, per la maggior parte dei pensieri degli studiosi in materia, nell’introduzione di nuove idee, processi, o prodotti che consentono la soddisfazione delle richieste sociali. Per concludere vengono riportati dei casi aziendali di adozione del business sociale: la partnership Grameen Danone con la commercializzazione e la produzione in Bangladesh di uno yoghurt dall’alto potere nutritivo, Grameen Shakti nel campo dell’energia elettrica e McCain Foods per la rigenerazione degli sfridi. |
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dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Giulia Visentin, 2019 |
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dc.title |
Dalla Responsabilità sociale d'impresa all'innovazione strategica sociale |
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dc.title.alternative |
Dalla Responsabilità sociale d'impresa all'innovazione strategica sociale |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Sviluppo economico e dell'impresa |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Economia |
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dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
embargoedAccess |
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dc.thesis.matricno |
848650 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.provenance.upload |
Giulia Visentin (848650@stud.unive.it), 2019-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Alberto Brugnoli (alberto.brugnoli@unive.it), 2019-03-04 |
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