Abstract:
L'elaborato si pone l'obiettivo di analizzare dettagliatamente come la crisi del 2007-2008 ha impattato sul mercato immobiliare italiano, considerando tutti i principali indicatori del settore (compravendite, quotazioni, stock,…), incluso l'aspetto bancario (mutui concessi, crediti in sofferenza, tassi di interesse,…).
Ciò al fine di offrire una panoramica esaustiva della situazione che ha caratterizzato il mercato immobiliare negli ultimi 10 anni, supportata da una solida base statistica.
Viene poi presentato uno dei veicoli oggi utilizzati dagli istituti finanziari per cercare di sanare la situazione legata ai mutui immobiliari sofferenti: la Real Estate Owned Company (in sigla REOCO).
Tale strumento viene prima descritto dal punto di vista normativo, analizzando le disposizioni che hanno permesso la sua introduzione, e successivamente da un punto di vista pratico, elencandone le caratteristiche e le potenzialità.
Per chiudere il cerchio verranno infine esaminati alcuni casi concreti in cui è stata impiegata una REOCO, e gli effetti che ha prodotto. Seguirà una considerazione conclusiva sulla sua bontà.