dc.contributor.advisor |
Favero, Giovanni |
it_IT |
dc.contributor.author |
Fantinato, Francesco <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-11T08:44:36Z |
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dc.date.available |
2019-06-11T08:44:36Z |
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dc.date.issued |
2019-03-04 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/14881 |
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dc.description.abstract |
Durante i diversi secoli trascorsi, diversi personaggi hanno saputo imprimere un'impronta indelebile nella storia. Grazie alle loro scelte sono riusciti a cambiare il corso degli eventi portando a cambiamenti radicali sia positivi che negativi. I protagonisti della storia avevano diverse mansioni, erano vissuti in epoche diverse e in luoghi diversi ma una cosa che li accumunava era una forte influenza sulle masse. Quanto di questa influenza deriva da doti naturali e quanto deriva da strategie comportamentali? Il marketing della persona è una scienza recente che mira ad applicare le teorie economiche della materia alle persone, al fine di migliorare il proprio percorso di carriera, aumentare la propria visibilità e creare un network di relazioni più ampio. Questo elaborato mira a capire e verificare se durante il corso della storia personaggi illustri abbiano utilizzato il reputation marketing durante il loro operato, per comprendere se avrebbero potuto, nel caso in cui la risposta fosse affermativa, fare quello che han fatto senza il sussidio delle scienze economiche. Sono molte le citazioni storiche e i gesti che portano a pensare all'utilizzo del marketing della persona. Napoleone nel 1805 si incoronò da solo esclamando l'affermazione ''Dio me l'ha data, guai a chi la tocca'' che diventerà storia. Marylin Monroe durante le sue sedute psicanalitiche affermava che gli uomini che frequentava si addormentavano con Marylin e si svegliavano con Norma Jeane. Ambedue i casi dimostrano come i personaggi citati utilizzassero in qualche modo delle metodiche per avere un impatto maggiore nei confronti del pubblico, comportamenti probabilmente non coerenti con la loro naturale personalità. Partendo da fonti meno recenti cercherò di capire da quando il successo dei diversi personaggi si può attribuire al marketing e se vi è una correlazione tra i modus operandi degli stessi durante le diverse epoche. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
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dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Francesco Fantinato, 2019 |
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dc.title |
IL MARKETING DELLA PERSONA |
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dc.title.alternative |
IL MARKETING DELLA PERSONA APPLICATO A PERSONAGGI STORICI |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
842856 |
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dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
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dc.description.note |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Francesco Fantinato (842856@stud.unive.it), 2019-02-17 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Giovanni Favero (gfavero@unive.it), 2019-03-04 |
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