IL MARKETING DELLA PERSONA

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dc.contributor.advisor Favero, Giovanni it_IT
dc.contributor.author Fantinato, Francesco <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:44:36Z
dc.date.available 2019-06-11T08:44:36Z
dc.date.issued 2019-03-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14881
dc.description.abstract Durante i diversi secoli trascorsi, diversi personaggi hanno saputo imprimere un'impronta indelebile nella storia. Grazie alle loro scelte sono riusciti a cambiare il corso degli eventi portando a cambiamenti radicali sia positivi che negativi. I protagonisti della storia avevano diverse mansioni, erano vissuti in epoche diverse e in luoghi diversi ma una cosa che li accumunava era una forte influenza sulle masse. Quanto di questa influenza deriva da doti naturali e quanto deriva da strategie comportamentali? Il marketing della persona è una scienza recente che mira ad applicare le teorie economiche della materia alle persone, al fine di migliorare il proprio percorso di carriera, aumentare la propria visibilità e creare un network di relazioni più ampio. Questo elaborato mira a capire e verificare se durante il corso della storia personaggi illustri abbiano utilizzato il reputation marketing durante il loro operato, per comprendere se avrebbero potuto, nel caso in cui la risposta fosse affermativa, fare quello che han fatto senza il sussidio delle scienze economiche. Sono molte le citazioni storiche e i gesti che portano a pensare all'utilizzo del marketing della persona. Napoleone nel 1805 si incoronò da solo esclamando l'affermazione ''Dio me l'ha data, guai a chi la tocca'' che diventerà storia. Marylin Monroe durante le sue sedute psicanalitiche affermava che gli uomini che frequentava si addormentavano con Marylin e si svegliavano con Norma Jeane. Ambedue i casi dimostrano come i personaggi citati utilizzassero in qualche modo delle metodiche per avere un impatto maggiore nei confronti del pubblico, comportamenti probabilmente non coerenti con la loro naturale personalità. Partendo da fonti meno recenti cercherò di capire da quando il successo dei diversi personaggi si può attribuire al marketing e se vi è una correlazione tra i modus operandi degli stessi durante le diverse epoche. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Francesco Fantinato, 2019 it_IT
dc.title IL MARKETING DELLA PERSONA it_IT
dc.title.alternative IL MARKETING DELLA PERSONA APPLICATO A PERSONAGGI STORICI it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 842856 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Francesco Fantinato (842856@stud.unive.it), 2019-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Giovanni Favero (gfavero@unive.it), 2019-03-04 it_IT


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