dc.contributor.advisor |
Mio, Chiara |
it_IT |
dc.contributor.author |
Zanet, Corrado <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-11T08:44:29Z |
|
dc.date.issued |
2019-03-27 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/14854 |
|
dc.description.abstract |
La sostenibilità è ormai un aspetto chiave anche nel settore crocieristico. Nell’ultimo ventennio tale settore ha registrato un vero e proprio incremento di passeggeri, e le navi sono diventate “città galleggianti”. Questo tipo di vacanza, però, può produrre un importante impatto ambientale. Di conseguenza, analizzare il percorso di sostenibilità intrapreso nell’ambito crocieristico è di fondamentale importanza. La roadmap di Costa Crociere verso lo sviluppo sostenibile individua tre pilastri strategici: “Sea, You, Tomorrow”. Con riferimento al primo ambito strategico, la compagnia di navigazione vuole minimizzare l’impatto sull’ambiente e sulle destinazioni raggiunte, tutelare la biodiversità, garantendo anche la massima sicurezza per i passeggeri e la crew a bordo. Per quanto concerne l’ambito strategico “You”, Costa Crociere vuole contribuire a creare valore sostenibile, promuovendo una maggiore attenzione alla sostenibilità anche tra i clienti ed i fornitori. Infine, la compagnia sostiene la ricerca di soluzioni innovative legate allo sviluppo di nuovi servizi, in grado di mitigare gli impatti sul mare, sul territorio e sulle destinazioni. L’importanza della sostenibilità nel settore crocieristico emerge anche dal percorso intrapreso da MSC Crociere, un’altra compagnia di navigazione consapevole della responsabilità nei confronti delle persone e dei luoghi in cui opera, sempre alla ricerca di nuovi modi per ridurre l'impatto ambientale delle sue crociere attraverso l'utilizzo di tecnologie e materiali eco-compatibili. Grazie all’impegno per la salvaguardia dell'ecosistema marino, MSC Crociere ha ottenuto molti riconoscimenti in tale ambito. L’analisi di tali due casi aziendali evidenzierà la necessità di integrare la sostenibilità nei modelli di business. Ragionare in ottica sostenibile, abbandonando la semplicistica visione orientata esclusivamente al profitto, è imprescindibile per un successo duraturo. Ognuno deve essere consapevole delle proprie responsabilità e delle conseguenze delle proprie azioni nell’ambito della sostenibilità, una responsabilità inter-generazionale che deve cercare di garantire delle condizioni di vita accettabili anche in futuro. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Corrado Zanet, 2019 |
it_IT |
dc.title |
L’importanza della sostenibilità nel settore crocieristico: comparazione dei casi MSC e Costa |
it_IT |
dc.title.alternative |
L'importanza della sostenibilità nel settore crocieristico |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Economia e gestione delle aziende |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
849018 |
it_IT |
dc.subject.miur |
SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Corrado Zanet (849018@stud.unive.it), 2019-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Chiara Mio (mio@unive.it), 2019-03-04 |
it_IT |