Il ruolo dell'opinione del cliente nella valutazione delle risorse umane.

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dc.contributor.advisor Gerli, Fabrizio it_IT
dc.contributor.author Pizzo, Giada <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:43:51Z
dc.date.issued 2019-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14841
dc.description.abstract Con l’avanzare dei tempi e con il continuo miglioramento delle tecnologie a disposizione delle aziende e della popolazione tutta, le aspettative sull’efficienza e l’efficacia degli strumenti, in generale, usati nelle aziende sono cresciute notevolmente. La gestione delle risorse umane ha subito forti cambiamenti relativi anche, e in principal modo, all’orientamento aziendale che da “market oriented” è sempre più spesso “customer e employee oriented”. Da questo processo evolutivo è nato il Performance Management. Negli ultimi 15-20 anni gli strumenti e i processi usati nella sfera del PM sono diventati ormai standard in alcune aziende più che in altre, grazie anche all’automazione di alcuni di questi. Elemento chiave dell’evoluzione del PM sono i feedback costanti dei quali fa parte anche il feedback del consumatore. Si desidera, quindi, analizzare in che modo le opinioni dei clienti o utenti incidono nel lavoro quotidiano di un’azienda, ma soprattutto nella valutazione delle risorse umane. In che modo il personale viene informato dell’opinione del cliente? Quali strumenti vengono usati? In che modo il personale viene stimolato a migliorare il suo rapporto con il cliente? Quanto incide in termini di risultati personali una buona valutazione da parte del cliente? E in che modo l’azienda è evoluta in questo senso? Il metodo di ricerca cambia da capitolo a capitolo. Nei primi due, più teorici, la ricerca in gran parte è un approfondimento degli argomenti online, ricercando nuovi trend, nuovi studi e nuovi approcci che possano essere utili a comunicare la continua evoluzione della materia, attraverso libri, riviste, articoli, siti web, ecc.. Nel terzo e quarto capitolo, quelli più pratici, saranno presentati diversi casi aziendali, in particolare, più approfondito, quello di AvisBudget Group derivante da un’esperienza di lavoro diretta dell’autore. L’ultimo capitolo, conclusivo, cercherà di dare risposte a tutte le domande sorte, cercando anche di confrontare le varie strategie aziendali per valutare eventuali best practice o spunti di miglioramento. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Giada Pizzo, 2019 it_IT
dc.title Il ruolo dell'opinione del cliente nella valutazione delle risorse umane. it_IT
dc.title.alternative Il ruolo dell'opinione del cliente nella valutazione delle risorse umane it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 843642 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Giada Pizzo (843642@stud.unive.it), 2019-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Fabrizio Gerli (gerli@unive.it), 2019-03-04 it_IT


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