IL CORPO ESTESO. 
IL GIOIELLO COME SCULTURA CORPOREA E LINGUAGGIO DI RICERCA ARTISTICA

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Stringa, Nico it_IT
dc.contributor.author Torchio, Elisa <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-06 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:43:46Z
dc.date.available 2019-06-11T08:43:46Z
dc.date.issued 2019-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14796
dc.description.abstract Il seguente progetto di tesi si propone di approfondire il tema del corpo e le pratiche ad esso connesse nell’ambito del gioiello contemporaneo. Dopo alcuni cenni storici sul ruolo dell’ornamento e sulla sua relazione con il corpo il focus dell’elaborato verte sulla riconsiderazione del valore del gioiello come opera d’arte. A partire dalla fine dell’800 il gioiello, infatti, si allontana gradualmente dall’ambito delle arti minori e ambisce ad essere una forma di scultura corporea, un linguaggio artistico al pari degli altri. È soprattutto a partire dagli anni 60, però, che le esperienze del gioiello d’artista sconfinano nell’ambito dell’arte contemporanea, portando ricerche, linguaggi e sperimentazioni ad esso analoghe. Designer, artisti visivi e artisti orafi hanno sperimentato sul gioiello tenendo sempre più in considerazione non soltanto i confini tra gioiello e scultura ma anche tra gioiello, performance e installazione. Nell’ottica di tali pratiche spesso il corpo umano è un vero e proprio incipit progettuale, spazio concettuale o luogo di sperimentazione. L’ultimo capitolo, cercherà di identificare, attraverso il lavoro di diversi artisti che hanno tenuto come focus principale la corporeità, alcune direzioni emblematiche all’interno di quest’ampio panorama di ricerca.
 it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Elisa Torchio, 2019 it_IT
dc.title IL CORPO ESTESO. 
IL GIOIELLO COME SCULTURA CORPOREA E LINGUAGGIO DI RICERCA ARTISTICA it_IT
dc.title.alternative IL CORPO ESTESO. 
IL GIOIELLO COME SCULTURA CORPOREA E LINGUAGGIO DI RICERCA ARTISTICA it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 864690 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Elisa Torchio (864690@stud.unive.it), 2019-02-06 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Nico Stringa (stringa@unive.it), 2019-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record