dc.contributor.advisor |
Stringa, Nico |
it_IT |
dc.contributor.author |
Torchio, Elisa <1993> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-06 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-11T08:43:46Z |
|
dc.date.available |
2019-06-11T08:43:46Z |
|
dc.date.issued |
2019-03-08 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/14796 |
|
dc.description.abstract |
Il seguente progetto di tesi si propone di approfondire il tema del corpo e le pratiche ad esso connesse nell’ambito del gioiello contemporaneo. Dopo alcuni cenni storici sul ruolo dell’ornamento e sulla sua relazione con il corpo il focus dell’elaborato verte sulla riconsiderazione del valore del gioiello come opera d’arte.
A partire dalla fine dell’800 il gioiello, infatti, si allontana gradualmente dall’ambito delle arti minori e ambisce ad essere una forma di scultura corporea, un linguaggio artistico al pari degli altri. È soprattutto a partire dagli anni 60, però, che le esperienze del gioiello d’artista sconfinano nell’ambito dell’arte contemporanea, portando ricerche, linguaggi e sperimentazioni ad esso analoghe. Designer, artisti visivi e artisti orafi hanno sperimentato sul gioiello tenendo sempre più in considerazione non soltanto i confini tra gioiello e scultura ma anche tra gioiello, performance e installazione. Nell’ottica di tali pratiche spesso il corpo umano è un vero e proprio incipit progettuale, spazio concettuale o luogo di sperimentazione. L’ultimo capitolo, cercherà di identificare, attraverso il lavoro di diversi artisti che hanno tenuto come focus principale la corporeità, alcune direzioni emblematiche all’interno di quest’ampio panorama di ricerca.
|
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Elisa Torchio, 2019 |
it_IT |
dc.title |
IL CORPO ESTESO.
IL GIOIELLO COME SCULTURA CORPOREA E LINGUAGGIO DI RICERCA ARTISTICA |
it_IT |
dc.title.alternative |
IL CORPO ESTESO.
IL GIOIELLO COME SCULTURA CORPOREA E LINGUAGGIO DI RICERCA ARTISTICA |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
864690 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
|
it_IT |
dc.provenance.upload |
Elisa Torchio (864690@stud.unive.it), 2019-02-06 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Nico Stringa (stringa@unive.it), 2019-03-04 |
it_IT |