Abstract:
La tesi di laurea vuole indagare il problema della percezione dei cambiamenti climatici e come questo fenomeno, ormai molto discusso, non sia ancora preso in considerazione a livello concreto dall’opinione pubblica.
Principale punto di studio circa questo argomento è la disinformazione, e in che modo sia ancora diffusa.
Specialmente per i cambiamenti climatici, la disinformazione è particolarmente forte, pur avendo oggi a disposizione una grande abbondanza di dati.
A tal riguardo, possiamo trovare diverse scuole di pensiero, che possono condizionare il parere pubblico, e di conseguenza creare degli effetti sull’economia globale.
Nell’ultima parte dell’elaborato di tesi, invece, si prenderà in esame un caso specifico, per riuscire a capire come un problema mondiale possa essere distorto e minimizzato con la cattiva informazione.
Il caso che sarà preso in considerazione riguarderà la compagnia petrolifera Americana, Exxon.
La compagnia scelta risulta di particolare interesse in quanto negli anni Settanta ha contribuito fortemente al cambiamento climatico, e per quarant’anni, pur sapendo del danno che stava provocando, è riuscita a seminare il dubbio attraverso una disinformazione mediatica.
In conclusione, la tesi vuole dare un quadro generale del problema sui cambiamenti climatici e come la comunicazione di tutto questo possa influire in termini economici e mondiali.