Distorsioni psicologiche e innovazioni tecnologiche: il caso della mobilità elettrica

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Massiani, Didier Paul it_IT
dc.contributor.author Mazzanti, Diego <1994> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:43:43Z
dc.date.available 2019-06-11T08:43:43Z
dc.date.issued 2019-03-29 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14769
dc.description.abstract La mobilità elettrica è spesso considerata una fonte di notevoli benefici per la collettività. I benefici apportati dalle innovazioni devono affrontare gli effetti di varie distorsioni che esistono sia nel singolo consumatore sia nella formazione delle politiche pubbliche. Nel campo delle intenzioni d’acquisto queste distorsioni generano metodi previsionali che portano a sovrastime. Si hanno pertanto ambiguità per cui è difficile per stampa, istituzioni e cittadini informarsi circa l’andamento dell’auto elettrica ed agire nel proprio interesse. Analizzeremo in primo luogo le distorsioni che portano alla formazione di sovrastime nella previsione degli acquisti futuri. In seguito, esploreremo come esistano distorsioni che portano a decisioni, politiche e discussioni non ottimali per la società. Seguirà quindi una riflessione su come le politiche che si basano su tali stime portino a risultati incerti per la società. Gli autori hanno infine analizzato le principali affermazioni presenti nel dibattito pubblico italiano ed estero e mostrano le difficoltà con cui si trovano dati scientifici. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Diego Mazzanti, 2019 it_IT
dc.title Distorsioni psicologiche e innovazioni tecnologiche: il caso della mobilità elettrica it_IT
dc.title.alternative Distorsioni psicologiche e innovazioni tecnologiche: il caso della mobilità elettrica ​ it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 861587 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Diego Mazzanti (861587@stud.unive.it), 2019-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Didier Paul Massiani (j.massiani@unive.it), 2019-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record