Abstract:
L’utilizzo di Internet è cresciuto esponenzialmente negli ultimi decenni e la sua diffusione a livello globale ha comportato una maggiore attenzione all’importanza della comunicazione interculturale.
Questo elaborato indaga sulle sostanziali differenze visive in selezionati siti web giapponesi posti a confronto con pagine internet italiane della stessa natura. In particolare si vuole analizzare la relazione che intercorre tra la cultura dei due Paesi e la struttura del layout impiegato nei siti web, considerando il diverso approccio dell’utente alla navigazione intuitiva di Internet.
Per tale scopo è stato utilizzato il modello delle sei dimensioni ideato dall’antropologo tedesco G. Hofstede nella declinazione studiata da Marcus e Gould sull’applicabilità ad Internet e lo studio sul contesto dell’antropologo E.T. Hall con le implicazioni nella comunicazione sul web studiata da E. Würtz. Questi modelli verranno usati solo come mezzo per capire, confrontare e differenziare le singole culture in relazione ad una serie di concetti di progettazione Web.
Verranno quindi presi in esame i siti più visitati dei due Paesi secondo i siti web di Alexa, SimilarWeb e SEMrush: per il settore food il sito di McDonald, per il settore e-commerce il sito di Amazon e di Rakuten e infine per il settore informazione il sito di Yahoo!.