dc.contributor.advisor |
Rastelli, Sabrina |
it_IT |
dc.contributor.author |
Nuzzo, Matilde <1994> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-11T08:43:41Z |
|
dc.date.issued |
2019-03-11 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/14751 |
|
dc.description.abstract |
Dalla mia passione per la Cina e per l’arte nasce il progetto di questa tesi di Laurea. Come si evince dal titolo, con questo elaborato intendo guardare all’arte come mezzo per instaurare ponti culturali tra Oriente e Occidente. La ricerca è svolta attraverso l’analisi dell’operato di due gallerie e due artisti italiani e cinesi, che hanno lavorato e lavorano tuttora tra i due paesi.
Il primo capitolo analizza il lavoro di Michelangelo Pistoletto, artista italiano di fama internazionale. L’elaborato presenta la sua evoluzione artistica fino ad arrivare all’analisi di due mostre tenute a Pechino.
Il secondo capitolo è dedicato a Chen Zhen, uno dei primi artisti cinesi a sperimentare con le installazioni; all’età di trent’anni si trasferisce in Europa, iniziando una florida carriera a livello internazionale. Il testo presenta la sua ricerca artistica accompagnata dall’analisi di una selezione di opere, si conclude con la presentazione dell’ultima mostra tenuta a San Gimignano.
Il terzo si focalizza sul lavoro di Galleria Continua, pioniera degli scambi d’arte internazionale tra Cina e Occidente; nel 2005 è la prima galleria italiana ad aprire in Cina nel distretto 798 di Pechino. Una sezione del capitolo è dedicata interamente al lavoro che Galleria Continua svolge in Cina.
Infine, il quarto capitolo di sofferma su MA-EC gallery (Milan Art Event Center), prima galleria cinese in Italia che da cinque anni è attiva a Milano nella promozione di artisti internazionali, molti dei quali cinesi. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Matilde Nuzzo, 2019 |
it_IT |
dc.title |
L'arte: un ponte a cavallo tra Oriente e Occidente. |
it_IT |
dc.title.alternative |
L'arte: un ponte a cavallo tra Oriente e Occidente. Michelangelo Pistoletto, Chen Zhen, Galleria Continua, MA-EC gallery. |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
openAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
846888 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-OR/20 ARCHEOLOGIA, STORIA DELL'ARTE E FILOSOFIE DELL'ASIA ORIENTALE |
it_IT |
dc.description.note |
|
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.subject.language |
CINESE |
it_IT |
dc.provenance.upload |
Matilde Nuzzo (846888@stud.unive.it), 2019-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Sabrina Rastelli (rastelli@unive.it), 2019-03-04 |
it_IT |