La costruzione con 把 bǎ: questioni teoriche e glottodidattiche

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dc.contributor.advisor Basciano, Bianca it_IT
dc.contributor.author Olivieri, Serena <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:43:41Z
dc.date.available 2019-06-11T08:43:41Z
dc.date.issued 2019-03-13 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14749
dc.description.abstract Il presente lavoro di tesi si propone di prendere in esame le caratteristiche della costruzione con 把 bǎ e gli errori commessi da parte degli studenti italiani nell’apprendimento di questa struttura, al fine di ottenere un miglioramento nella didattica del cinese moderno. Il primo capitolo illustra le origini e l’evoluzione della costruzione con 把 bǎ offrendo una sintesi dei più significativi studi svolti sull’argomento riguardanti le funzioni sintattiche e il significato semantico del costrutto oggetto di analisi, per concludersi con un riepilogo dei principali studi sugli errori compiuti dagli apprendenti stranieri. Il secondo capitolo verte sulla disamina dei risultati di un questionario ad hoc sottoposto a cinquantuno studenti italiani. Le quindici strutture con 把 bǎ utilizzate con maggior frequenza nelle risposte sono state analizzate in modo approfondito, allo scopo di stilare un preciso ordine di acquisizione negli apprendenti. Gli errori commessi sono poi stati esaminati e classificati. Il terzo capitolo prosegue con l’elaborazione di una casistica delle possibili motivazioni che hanno indotto gli studenti di lingua italiana a utilizzare erroneamente il costrutto. Infine, il quarto e ultimo capitolo suggerisce modalità alternative d’insegnamento deliberatamente pensate per gli studenti italiani al fine di ottimizzare l’apprendimento della costruzione con 把 bǎ, sulla base degli errori classificati in precedenza e delle più avanzate teorie di glottodidattica. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Serena Olivieri, 2019 it_IT
dc.title La costruzione con 把 bǎ: questioni teoriche e glottodidattiche it_IT
dc.title.alternative La costruzione con BA: questioni teoriche e glottodidattiche it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Lingue e civiltà dell'asia e dell'africa mediterranea it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 837116 it_IT
dc.subject.miur L-OR/21 LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE it_IT
dc.description.note La costruzione con BA: questioni teoriche e glottodidattiche it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.subject.language CINESE it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Serena Olivieri (837116@stud.unive.it), 2019-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Bianca Basciano (bianca.basciano@unive.it), 2019-03-04 it_IT


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