L’ECONOMIA CIRCOLARE COME MODELLO DI BUSINESS SOSTENIBILE PER LE IMPRESE: APPLICAZIONI E STRATEGIE NEL SETTORE TESSILE

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dc.contributor.advisor Mio, Chiara it_IT
dc.contributor.author Vettore, Claudia <1993> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:43:40Z
dc.date.issued 2019-03-27 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14744
dc.description.abstract Negli ultimi anni, il tema dell’economia circolare sta ricevendo un’attenzione importante a causa della continua crescita della produzione e dei consumi, affiancata al problema della scarsità delle risorse. L’economia circolare infatti ha l’obiettivo trasformare ciò che ora scartiamo in risorsa utile per l’economia, andando così a chiudere il ciclo della produzione e migliorare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse, al fine di raggiungere un equilibrio tra economia, ambiente e società. L’economia circolare coinvolge molti attori, tra cui produttori, consumatori, istituzioni, e dunque la sua reale applicazione e il suo successo dipendono dal grado di coinvolgimento e la capacità di collaborare di tali soggetti. In un’ottica di sviluppo sostenibile, la transizione verso il sistema di economia circolare appare necessaria in quanto il vecchio modello di economia lineare si basa su uno spreco di risorse e un forte impatto ambientale. La tesi si compone di quattro capitoli che andranno ad analizzare i principi dell’economia circolare e come in particolare le imprese possono applicarla nei modelli di business. Nel primo capitolo, l’elaborato andrà ad analizzare il tema dello sviluppo sostenibile e il concetto di sostenibilità, facendo riferimento alla ricerca di un equilibrio dinamico tra qualità ambientale, sviluppo economico ed equità sociale. Dopo aver analizzato la più ampia cornice della sostenibilità, nel secondo capitolo si entrerà nel cuore dell’economia circolare, analizzandone i principi, le normative, i benefici e le sfide che essa comporta. Il terzo capitolo andrà ad approfondire gli impatti dell’economia circolare in termini di strategia, comunicazione, stakeholder engagement e costi per le imprese, per capire come questo nuovo modello impatta sui modelli di business delle imprese. Il quarto capitolo infine analizzerà l’applicazione dell’economia circolare nel settore oggetto di studio e approfondimento, quello del tessile e dell’abbigliamento, che risulta essere il secondo settore più inquinante dopo il settore petrolifero; in particolare andrà ad esaminare tutte le varie fasi della filiera in cui si può applicare la circolarità, dall’approvvigionamento delle materie prime al fine vita, comprendendone benefici e riportando una serie di case studies per esporre nel concreto le azioni che le imprese stanno implementando. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Claudia Vettore, 2019 it_IT
dc.title L’ECONOMIA CIRCOLARE COME MODELLO DI BUSINESS SOSTENIBILE PER LE IMPRESE: APPLICAZIONI E STRATEGIE NEL SETTORE TESSILE it_IT
dc.title.alternative L’economia circolare come modello di business sostenibile per le imprese: applicazioni e strategie nel settore tessile it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Economia e gestione delle aziende it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 848385 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Claudia Vettore (848385@stud.unive.it), 2019-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Chiara Mio (mio@unive.it), 2019-03-04 it_IT


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