Abstract:
Il presente studio si propone di approfondire il tema dell’Influencer Marketing inteso come processo di sviluppo di relazioni con persone influenti. Tale processo permette ad un brand di relazionarsi ad un gruppo di consumatori influenzandone i comportamenti di acquisto e di consumo.
L’ipotesi iniziale da cui nasce il presente lavoro stimola l’approfondimento del fenomeno di influenza ed intrattenimento nel mondo del digitale: i “Creator” possono essere intesi come “nuovi miti”?
Questo studio si propone dunque di fornire una risposta a tale quesito attraverso un deep dive nel mondo del digitale e, nel dettaglio, nel mondo dell’Influencer Marketing, caratterizzato al giorno d’oggi dalla presenza di innumerevoli protagonisti, più comunemente appellati “Creator”.
Associare il mondo dell’Influencer marketing alla mitologia potrebbe apparire una scelta azzardata e non convenzionale. I primi due capitoli si propongono dunque di esplicare tale associazione proponendo spunti teorici provenienti rispettivamente dai due temi.
In seguito, dunque, ad un primo approfondimento circa il tema del Mito, sia in quanto “racconto” sia in quanto attività dell’“arte del raccontare” nel primo capitolo, si procederà nel secondo capitolo con un’analisi del mercato digitale attuale, caratterizzato da una comunicazione digitale che pervade, senza sosta, anche i più tradizionali canali di comunicazione.
Attraverso questo tipo di analisi si intende inquadrare in modo esaustivo le modalità di comunicazione utilizzate dalle imprese al fine di comunicare con i propri clienti, siano essi acquirenti di prodotti o servizi. Infatti la comprensione del nuovo scenario della comunicazione moderna è complessa, in quanto esso risulta caratterizzato da molteplici fattori: le comunicazioni vengono trasmesse al pubblico attraverso i social network, ogni minuto il consumatore viene raggiunto da un’innumerevole quantità di stimoli e di conseguenza la soglia di attenzione di quest’ultimo risulta sempre minore.
Comprendere tali fattori risulta dunque di fondamentale importanza per poter poi cogliere le dinamiche che caratterizzano l’attività quotidiana dei brand nell’atto di sviluppare campagne di comunicazione online.
Il terzo capitolo tratterà dell’analisi del fenomeno dell’Influencer Marketing. Lo studio permetterà di comprenderne le dinamiche, a partire dalle prime manifestazioni, fino ad arrivare alle più spinte interpretazioni, visibili ogni giorno sulle piattaforme social, passando infine per un aspetto più scientifico, ovvero l’influenza che una persona (Influencer) può esercitare su una serie di altre persone (utenti).
Per comprendere al meglio il tema dell’Influencer Marketing e l’impatto che una relazione Brand-Influencer può avere sui consumatori, tale capitolo prevede un approfondimento sul tema dell’Influenza con una valenza scientifica e, nel dettaglio, psicologica, volto in particolare a comprendere le principali attività dell’Influencer Marketing.
Dopo aver approfondito la definizione e la storia dell’Influencer Marketing, il capitolo si concentrerà sull’evoluzione che ha interessato gli interlocutori protagonisti del mercato, i brand e gli Influencer, prendendo in considerazione gli effetti di queste nuove relazioni sui consumatori.
Le relazioni tra Brand e Influencer infatti possono essere caratterizzate da una vasta serie di sfumature. Per questo motivo il capitolo andrà ad approfondirne le caratteristiche più o meno comuni, le consuetudini, le regole e le migliori strategie. Poiché le relazioni in questo ambito sono di fondamentale importanza, la loro natura determina l’andamento e il successo delle attività di marketing.
ABSTRACT COMPLETO A QUESTO LINK
https://docs.google.com/document/d/16rqWS5zhY4iHGhjt_vI0B1X5ehlSnZXEaSrKp_WHUnk/edit?usp=sharing