Abstract:
Oggi, come nel passato, le imprese familiari interpretano un ruolo di assoluto rilievo nella quasi totalità delle economie. A livello globale generano infatti la maggior parte della ricchezza ed assumono più di due terzi di tutti gli occupati; sono quindi rilevanti non solo da punto di vista economico ma anche, e soprattutto, dal punto di vista sociale.
Nella seconda metà del secolo scorso questa tipologia di imprese iniziò a suscitare interesse nella comunità scientifica, sia per il loro peso specifico sull’economia sia per la loro capacità, in determinati contesti, di mantenere un vantaggio competitivo sulle imprese non familiari; soprattutto in aree a bassa intensità di capitale, in cui sapere imprenditoriale, conoscenza e cultura accumulata da generazioni costituiscono il fattore critico di successo.
Questa tesi mira ad accrescere la consapevolezza in merito alla peculiarità dei processi decisionali delle imprese familiari attive nel Nord Italia; un contesto socioeconomico tipicamente (ieri più di oggi) favorevole alla nascita e allo sviluppo di questo genere di organizzazioni.
La tesi affronta due aspetti di assoluta importanza relativi all’impresa familiare: la profilazione e caratterizzazione delle imprese familiari, e l’indagine dei loro processi decisionali.
Nella prima parte dell’elaborato sono esaminati gli aspetti relativi la profilazione delle imprese familiari, mentre nella seconda parte vengono esaminati i modelli decisionali adottati nelle imprese familiari; nello specifico quale stile decisionale, esperienziale o razionale, viene maggiormente utilizzato da proprietari e / o manager.