Abstract:
Nel corso degli anni il concetto di creazione del valore ha assunto un ruolo sempre più centrale e rappresenta ad oggi il principale obiettivo di ogni impresa.
La sola massimizzazione del valore per gli azionisti non è più sufficiente per fornire un quadro completo sulla gestione aziendale; l’impresa deve essere infatti in grado di rispondere alle esigenze dei differenti portatori di interessi, ossia di tutti gli stakeholder con cui entra in contatto e il cui contributo risulta essenziale per il suo successo economico.
Partendo quindi dallo sviluppo nel tempo del concetto di creazione di valore, l’obiettivo di questa tesi è quello di affrontare il tema dell’attenzione agli stakeholder d’impresa.
In particolare questa ricerca si pone l’obiettivo di identificare le modalità di creazione di valore a lungo termine per il target Millennials, che rappresenta oggi la generazione emergente in ambito economico.
Nel primo capitolo si presenterà l’evoluzione del concetto di creazione del valore, partendo dalla teoria tradizionale fino ad arrivare alla teoria degli Stakeholder, alla Responsabilità Sociale d’Impresa ed allo stakeholder engagement.
Nel secondo capitolo si affronterà l’argomento relativo alla generazione Millennials, al fine di rintracciarne le caratteristiche e individuarne i bisogni, le aspettative, i valori e le modalità di coinvolgimento.
Nel terzo capitolo si presenterà il caso della Banca CA FriulAdria con particolare attenzione all’Osservatorio Millennials e alle attività messe in atto dall’Istituto per aumentare la conoscenza dei consumatori appartenenti a questo target.