NEOTRIBALISMO, WEB 2.0 E CONSUMO: UN’INDAGINE NETNOGRAFICA

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Bonazzi, Michele it_IT
dc.contributor.author Marsala, Federico Cristoforo <1990> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-16 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:43:36Z
dc.date.available 2019-06-11T08:43:36Z
dc.date.issued 2019-03-07 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14719
dc.description.abstract “Voglia di comunità” e declino dell’individualismo: sono questi gli ingredienti fondamentali dell’epoca postmoderna, fatta di turbamenti ed incertezze, il cui antidoto è rappresentato da un ritorno alla vita ed ai valori comunitari. È “il tempo delle tribù”, aggregazioni sociali che si ripresentano, con caratteristiche del tutto peculiari rispetto al passato, per restituire agli individui la sicurezza perduta. È il tempo del neotribalismo, protagonista assoluto del mondo di oggi, tanto più dopo l’avvento di Internet e del Web 2.0, terreno fertile per la formazione di collettività nelle quali stare insieme, condividendo emozioni e passioni, ma anche occasione per i consumatori di discutere di un determinato marchio, prodotto o servizio, nonché fonte preziosa di informazioni per le aziende. L’elaborato, con un approccio al limite tra sociologia e marketing, si concentra, dunque, sul fenomeno del neotribalismo in Rete e sull’analisi dello stesso attraverso il metodo netnografico: nel primo capitolo, in particolare, si introducono i cambiamenti determinati dalla “Rivoluzione di Internet” e dalle tecnologie del Web 2.0; il secondo, invece, tratta il tema delle reti sociali, elemento centrale della network society; il terzo si focalizza sul concetto di comunità nelle scienze sociali, sulle online communities e sulle neotribù, sottolineando l’importanza di un cambiamento di prospettiva dal marketing al societing; nel quarto si espone lo strumento della netnografia; nel quinto e nel sesto capitolo, infine, si presenta un caso di ricerca, un’indagine effettuata attraverso quest’ultima metodologia e volta a identificare la relazione esistente tra l’appartenenza ad una neotribù online ed i comportamenti di consumo. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Federico Cristoforo Marsala, 2019 it_IT
dc.title NEOTRIBALISMO, WEB 2.0 E CONSUMO: UN’INDAGINE NETNOGRAFICA it_IT
dc.title.alternative NEOTRIBALISMO, WEB 2.0 E CONSUMO: UN’INDAGINE NETNOGRAFICA it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 845483 it_IT
dc.subject.miur SPS/09 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO it_IT
dc.description.note L'elaborato, con un approccio al limite tra la sociologia ed il marketing, tratta il tema delle comunità virtuali e, in particolare, il fenomeno del “neotribalismo” in Rete. Inizialmente, si affrontano i cambiamenti determinati dall'avvento di Internet e delle tecnologie del Web 2.0, nonché le caratteristiche delle reti sociali. In seguito, il lavoro si concentra sulla descrizione delle forme di aggregazione online e delle loro peculiarità, per concludere, dopo aver introdotto il metodo “netnografico”, con lo studio e l’analisi di un caso specifico, attraverso l’applicazione dello stesso. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Federico Cristoforo Marsala (845483@stud.unive.it), 2019-02-16 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Michele Bonazzi (michele.bonazzi@unive.it), 2019-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record