dc.contributor.advisor |
Bonazzi, Michele |
it_IT |
dc.contributor.author |
Marsala, Federico Cristoforo <1990> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-16 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-11T08:43:36Z |
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dc.date.available |
2019-06-11T08:43:36Z |
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dc.date.issued |
2019-03-07 |
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dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/14719 |
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dc.description.abstract |
“Voglia di comunità” e declino dell’individualismo: sono questi gli ingredienti fondamentali dell’epoca postmoderna, fatta di turbamenti ed incertezze, il cui antidoto è rappresentato da un ritorno alla vita ed ai valori comunitari. È “il tempo delle tribù”, aggregazioni sociali che si ripresentano, con caratteristiche del tutto peculiari rispetto al passato, per restituire agli individui la sicurezza perduta. È il tempo del neotribalismo, protagonista assoluto del mondo di oggi, tanto più dopo l’avvento di Internet e del Web 2.0, terreno fertile per la formazione di collettività nelle quali stare insieme, condividendo emozioni e passioni, ma anche occasione per i consumatori di discutere di un determinato marchio, prodotto o servizio, nonché fonte preziosa di informazioni per le aziende.
L’elaborato, con un approccio al limite tra sociologia e marketing, si concentra, dunque, sul fenomeno del neotribalismo in Rete e sull’analisi dello stesso attraverso il metodo netnografico: nel primo capitolo, in particolare, si introducono i cambiamenti determinati dalla “Rivoluzione di Internet” e dalle tecnologie del Web 2.0; il secondo, invece, tratta il tema delle reti sociali, elemento centrale della network society; il terzo si focalizza sul concetto di comunità nelle scienze sociali, sulle online communities e sulle neotribù, sottolineando l’importanza di un cambiamento di prospettiva dal marketing al societing; nel quarto si espone lo strumento della netnografia; nel quinto e nel sesto capitolo, infine, si presenta un caso di ricerca, un’indagine effettuata attraverso quest’ultima metodologia e volta a identificare la relazione esistente tra l’appartenenza ad una neotribù online ed i comportamenti di consumo. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
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dc.rights |
© Federico Cristoforo Marsala, 2019 |
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dc.title |
NEOTRIBALISMO, WEB 2.0 E CONSUMO: UN’INDAGINE NETNOGRAFICA |
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dc.title.alternative |
NEOTRIBALISMO, WEB 2.0 E CONSUMO: UN’INDAGINE NETNOGRAFICA |
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dc.type |
Master's Degree Thesis |
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dc.degree.name |
Marketing e comunicazione |
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dc.degree.level |
Laurea magistrale |
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dc.degree.grantor |
Dipartimento di Management |
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dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione straordinaria |
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dc.rights.accessrights |
openAccess |
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dc.thesis.matricno |
845483 |
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dc.subject.miur |
SPS/09 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO |
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dc.description.note |
L'elaborato, con un approccio al limite tra la sociologia ed il marketing, tratta il tema delle comunità virtuali e, in particolare, il fenomeno del “neotribalismo” in Rete. Inizialmente, si affrontano i cambiamenti determinati dall'avvento di Internet e delle tecnologie del Web 2.0, nonché le caratteristiche delle reti sociali. In seguito, il lavoro si concentra sulla descrizione delle forme di aggregazione online e delle loro peculiarità, per concludere, dopo aver introdotto il metodo “netnografico”, con lo studio e l’analisi di un caso specifico, attraverso l’applicazione dello stesso. |
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dc.degree.discipline |
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dc.contributor.co-advisor |
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dc.date.embargoend |
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dc.provenance.upload |
Federico Cristoforo Marsala (845483@stud.unive.it), 2019-02-16 |
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dc.provenance.plagiarycheck |
Michele Bonazzi (michele.bonazzi@unive.it), 2019-03-04 |
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