Abstract:
La ricerca si occupa di analizzare il comportamento dei consumatori in base alla differenza tra i valori sociali e culturali di ogni generazione, dopo il 2005, periodo caratterizzato dal mutamento sociale ed economico provocato dall'invecchiamento rapido della popolazione, la globalizzazione e il periodo di recessione economica.
Nel primo capitolo verrà effettuata la revisione delle ricerche sull'evoluzione comportamento dei consumatori fino al 2005, per evidenziare l'influenza del contesto sociale, culturale ed economico sulle scelte di consumo e sulle infrastrutture di vendita. Nel secondo capitolo verrà data una definizione alla "Sindrome di Galapagos", analizzando i casi rappresentativi della sindrome. Nel terzo capitolo verrà analizzato il comportamento e l'evoluzione dei gruppi di consumatori nel contesto dell'invecchiamento della popolazione, dal 2005 ad oggi.
L'analisi, deduttiva, si baserà su dati quantitativi forniti dai ministeri, da istituzioni demografiche (NIPSSR,...) e da agenzie di ricerche di mercato.
In secondo luogo, viene analizzato in che modo il comportamento dei consumatori determina la persistenza o la scomparsa dei casi principali della sindrome di Galapagos, fenomeno in cui settori di mercato subiscono un evoluzione del tempo che differisce dallo standard del resto del mondo.