Abstract:
Il caffè è uno dei prodotti maggiormente scambiati nel mondo ed è la bevanda in assoluto più consumata dalla popolazione mondiale. Miliardi di persone prendono parte alla filiera del caffè, che inizia con la coltivazione del caffè verde in paesi come Brasile, Vietnam, Colombia, Indonesia o Etiopia, fino alla grande distribuzione nei paesi di tutto il mondo [Godina, 2017]. All’interno di questa filiera sono coinvolti anche molteplici produttori di macchine per caffè professionali o per uso domestico.
L’obiettivo di questa tesi è analizzare il ruolo del caffè nell’economia mondiale, che influenza profondamente l’attività svolta dai produttori di macchine per caffè; focalizzandosi sul mercato delle macchine per caffè ad uso professionale, fornendo dati statistici del settore, confrontando l’offerta presente sul mercato e le strategie utilizzate dalle aziende competitor per infine individuare le aziende più virtuose e il loro posizionamento competitivo.
Tra i marchi più conosciuti a livello internazionale di macchine per caffè professionali spicca Astoria, una piccola realtà nata alla fine degli anni ’60 e oggi capace di confron-tarsi con competitor di tutto il mondo[Godina, 2017]..
Questa tesi realizza un’approfondita analisi di Astoria, dimostrando come una piccola impresa grazie all’innovazione a uno spirito imprenditoriale acuto può diventare un leader mondiale nel mercato. Vengono analizzati la storia e la struttura del gruppo di cui fa parte Astoria, la sua filosofia aziendale e la Green Vision applicata alla produzione delle macchine per caffè, il management, l’offerta e il suo posizionamento sul mercato rispetto alla concorrenza, evidenziando punti di forza e di debolezza, opportunità e minacce.