dc.contributor.advisor |
Portinari, Stefania |
it_IT |
dc.contributor.author |
Barbieri, Karen <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-17 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-11T08:43:28Z |
|
dc.date.issued |
2019-03-08 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/14657 |
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dc.description.abstract |
Questa tesi analizza la programmazione culturale e espositiva della Fondazione HangarBicocca, accompagnandola a un approfondimento sulla particolare relazione che si crea tra installazioni d’arte contemporanea e pubblico, in particolare con la tipologia di tipo immersivo e/o interattivo in cui la componente emozionale e quella ludica riescono a innescare una linea di comunicazione diretta tra il visitatore e l’opera.
Per contestualizzare tale analisi viene offerto un excursus storico-artistico su come le opere d’arte sono uscite dai limiti formali per invadere lo spazio reale e viene ripercorsa l’evoluzione degli spazi espositivi rispetto a questa espressione artistica. La nascita della Fondazione HangarBicocca viene contestualizzata rispetto al progetto di riqualifica urbana intrapreso nel quartiere omonimo di Milano e viene proposto un confronto con l’operato delle altre maggiori istituzioni di arte contemporanea del territorio. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Karen Barbieri, 2019 |
it_IT |
dc.title |
L'attività espositiva della Fondazione HangarBicocca di Milano: installazioni immersive e ricezione del pubblico |
it_IT |
dc.title.alternative |
L'attività espositiva della Fondazione HangarBicocca di Milano: installazioni immersive e ricezione del pubblico |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
836119 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
Questa tesi analizza la programmazione culturale e espositiva della Fondazione HangarBicocca, accompagnandola a un approfondimento sulla particolare relazione che si crea tra installazioni d’arte contemporanea e pubblico, in particolare con la tipologia di tipo immersivo e/o interattivo in cui la componente emozionale e quella ludica riescono a innescare una linea di comunicazione diretta tra il visitatore e l’opera. Per contestualizzare tale analisi viene offerto un excursus storico-artistico su come le opere d’arte sono uscite dai limiti formali per invadere lo spazio reale e viene ripercorsa l’evoluzione degli spazi espositivi rispetto a questa espressione artistica. La nascita della Fondazione HangarBicocca viene contestualizzata rispetto al progetto di riqualifica urbana intrapreso nel quartiere omonimo di Milano e viene proposto un confronto con l’operato delle altre maggiori istituzioni di arte contemporanea del territorio. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
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it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
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it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
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dc.provenance.upload |
Karen Barbieri (836119@stud.unive.it), 2019-02-17 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2019-03-04 |
it_IT |