L'attività espositiva della Fondazione HangarBicocca di Milano: installazioni immersive e ricezione del pubblico

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Portinari, Stefania it_IT
dc.contributor.author Barbieri, Karen <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-17 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:43:28Z
dc.date.issued 2019-03-08 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14657
dc.description.abstract Questa tesi analizza la programmazione culturale e espositiva della Fondazione HangarBicocca, accompagnandola a un approfondimento sulla particolare relazione che si crea tra installazioni d’arte contemporanea e pubblico, in particolare con la tipologia di tipo immersivo e/o interattivo in cui la componente emozionale e quella ludica riescono a innescare una linea di comunicazione diretta tra il visitatore e l’opera. Per contestualizzare tale analisi viene offerto un excursus storico-artistico su come le opere d’arte sono uscite dai limiti formali per invadere lo spazio reale e viene ripercorsa l’evoluzione degli spazi espositivi rispetto a questa espressione artistica. La nascita della Fondazione HangarBicocca viene contestualizzata rispetto al progetto di riqualifica urbana intrapreso nel quartiere omonimo di Milano e viene proposto un confronto con l’operato delle altre maggiori istituzioni di arte contemporanea del territorio. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Karen Barbieri, 2019 it_IT
dc.title L'attività espositiva della Fondazione HangarBicocca di Milano: installazioni immersive e ricezione del pubblico it_IT
dc.title.alternative L'attività espositiva della Fondazione HangarBicocca di Milano: installazioni immersive e ricezione del pubblico it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Storia delle arti e conservazione dei beni artistici it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 836119 it_IT
dc.subject.miur L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA it_IT
dc.description.note Questa tesi analizza la programmazione culturale e espositiva della Fondazione HangarBicocca, accompagnandola a un approfondimento sulla particolare relazione che si crea tra installazioni d’arte contemporanea e pubblico, in particolare con la tipologia di tipo immersivo e/o interattivo in cui la componente emozionale e quella ludica riescono a innescare una linea di comunicazione diretta tra il visitatore e l’opera. Per contestualizzare tale analisi viene offerto un excursus storico-artistico su come le opere d’arte sono uscite dai limiti formali per invadere lo spazio reale e viene ripercorsa l’evoluzione degli spazi espositivi rispetto a questa espressione artistica. La nascita della Fondazione HangarBicocca viene contestualizzata rispetto al progetto di riqualifica urbana intrapreso nel quartiere omonimo di Milano e viene proposto un confronto con l’operato delle altre maggiori istituzioni di arte contemporanea del territorio. it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Karen Barbieri (836119@stud.unive.it), 2019-02-17 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Stefania Portinari (stefania.portinari@unive.it), 2019-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record