Realizzazione di un evento artistico-culturale Case study: evento L’oMaggio a L’Aquila

DSpace/Manakin Repository

Show simple item record

dc.contributor.advisor Carlucci, Paolo it_IT
dc.contributor.author Caldarelli, Leonardo <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:43:25Z
dc.date.available 2019-06-11T08:43:25Z
dc.date.issued 2019-03-20 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14640
dc.description.abstract Alla base dell’elaborato vi è la voglia di ripercorrere teoricamente prima ed operativamente poi la realizzazione di un evento culturale, con particolare attenzione alle fasi di progettazione e di promozione. Il motivo principale che mi ha spinto ad approfondire tale tema è il coinvolgimento personale nel progetto che verrà trattato come case study: da membro dell’associazione organizzatrice A.P.S. Immagina, ho il compito di occuparmi insieme ad altri della sponsorizzazione dell’evento e della sua promozione. Negli ultimi anni, infatti, a L’Aquila si è sentita sempre più l’esigenza di organizzare eventi cittadini nel centro storico della città, che fossero in grado di ricreare dei momenti di aggregazione per i giovani e per le famiglie locali, disperse ormai troppo perifericamente in seguito al sisma che ha colpito il capoluogo abruzzese nel 2009; inoltre, con lo specifico evento, si vuole riproporre una valida, e allo stesso tempo completamente diversa, alternativa al più acclarato “Concertone del 1 Maggio” a Roma. L’obiettivo è quello di analizzare i processi che portano alla realizzazione di un evento artistico–culturale da un punto strategico e operativo, attraverso un elaborato volto a ricercare eventuali accorgimenti a quanto fatto dall’associazione nelle due edizioni precedenti. La tesi si compone di quattro capitoli, il primo dei quali darà una inquadratura generale al concetto di evento, con la successiva declinazione in base alle diverse caratteristiche. Nel secondo capitolo si tratterà più nello specifico del tema “evento culturale”, dalla fase dell’ideazione a quella della valutazione dei risultati ottenuti e del raggiungimento degli obiettivi, passando per le attività critiche di successo; il capitolo si chiuderà con l’importanza che negli anni ha sempre più assunto in merito al concetto di riqualificazione del territorio. Il terzo vuole essere dapprima uno studio a livello micro ambientale del contesto aquilano, con la ricerca degli eventi culturali che sono sorti in città, prestando attenzione alle differenze che inevitabilmente ci sono pre e post sisma; seguirà un focus sull’evento oggetto di tesi, alla fine del quale verrà condotta, sotto forma di questionario, un’indagine in loco per poter godere di importanti feedback dal target di riferimento. L’analisi delle risposte date ed altre valutazioni porteranno a dei risultati che verranno infine dettagliatamente esposti nelle conclusioni finali. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Leonardo Caldarelli, 2019 it_IT
dc.title Realizzazione di un evento artistico-culturale Case study: evento L’oMaggio a L’Aquila it_IT
dc.title.alternative REALIZZAZIONE DI UN EVENTO ARTISTICO-CULTURALE case study: evento LoMaggio a L'Aquila it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights openAccess it_IT
dc.thesis.matricno 858480 it_IT
dc.subject.miur SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend it_IT
dc.provenance.upload Leonardo Caldarelli (858480@stud.unive.it), 2019-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Paolo Carlucci (paolo.carlucci@unive.it), 2019-03-04 it_IT


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record