Abstract:
Nella mia tesi di laurea andrò ad analizzare uno dei romanzi storici della serie dei Waverly Novels di Sir Walter Scott: Redgauntlet.
Sir Walter Scott è ritenuto uno dei padri della cultura scozzese dal momento che le sue opere, tra cui Redgauntlet, hanno contribuito alla creazione di una cultura nazionale scozzese dopo l’unione tra Inghilterra e Scozia nel 1603 ed in seguito alle insurrezioni dei Giacobiti che sostenevano il governo degli Stuart.
Le insurrezioni dei Giacobiti hanno avuto una grande influenza nel processo di creazione della cultura nazionale scozzese poiché sono state portate avanti principalmente dai clan del nord della Scozia, gli Highlanders, che con il tempo sono diventati i rappresentanti dell’autentica cultura scozzese e le cui usanze sono state duramente represse in seguito alle insurrezioni Giacobite dal governo Inglese.
In molti dei suoi romanzi Scott riprende il tema delle insurrezioni Giacobite soffermandosi sulla descrizione del paesaggio tipico della Scozia, degli usi e costumi delle popolazioni autoctone e facendo uso in particolare della lingua Scozzese. È per queste ragioni che Scott è stato ritenuto uno dei fautori del revival della cultura scozzese ed è per queste caratteristiche che Redgauntlet può essere ritenuto parte integrante di questo processo.
Nella prima parte della mia tesi introdurrò brevemente il contesto storico dei romanzi giacobiti di Walter Scott ed analizzerò nello specifico il ruolo di Walter Scott nel revival della cultura scozzese.
La seconda parte della mia analisi sarà focalizzata sul romanzo da me preso in esame: Redgauntlet.
Ho deciso di soffermarmi in particolare su quattro aspetti fondamentali del romanzo, analizzati in altrettanti capitoli.
Il primo capitolo verterà sui temi del romanzo, in particolare la contrapposizione tra ancien regime e mondo moderno, l’espressione del nazionalismo e del senso di appartenenza e l’ambientazione storica e geografica del romanzo.
Nel secondo capitolo analizzerò le tecniche di narrazione utilizzate da Scott, in particolare l’uso della lingua scozzese, le tecniche narrative (narratore onnisciente, romanzo epistolare e diario) e la trama composta dall’intreccio di due fili narrativi, le aspettative e il lieto fine.
Nel terzo capitolo analizzerò i personaggi, distinguendo tra personaggi storici e personaggi fittizi, evidenziando le caratteristiche di Scott presenti in alcuni personaggi e distinguendo tra eroi e anti-eroi.
Infine, nel quarto capitolo esporrò un confronto tra il romanzo giacobita più famoso di Scott, Wavelrey, e Redgauntlet, evidenziando differenze e similitudini dei rispettivi protagonisti e delle trame.