Abstract:
Attraverso questo elaborato si vogliono raccontare i metodi innovativi del Gruppo Santander, con sede a Santader e come riesce ad essere uno dei gruppi più performanti ed internazionali nel contesto globale bancario.
Le strategie che da sempre sono la chiave del successo del Gruppo sono: la digitalizzazione e l’innovazione dei servizi e dei prodotti offerti ai clienti. La scelta dell’innovazione avviene mediante il finanziamento di progetti e l’istituzione di fondi, tra cui il più importante è InnoVentures che raccoglie 50 imprese partner.
Il Banco Santander è il primo gruppo bancario che offre alla sua clientela un insieme diversificato e adatto ai diversi segmenti di clientela retail di cui si occupa, diversissime applicazioni volte ad ottenere la massima soddisfazione e la massima fidelizzazione del cliente. Inoltre, tutta questa capacità tecnologico-innovativa è ben descritta sui diversi bilanci analizzati in termini di accantonamenti per investimenti futuri e in termini di investimenti volti a migliorare la tecnologia offerta ai clienti già esistente. Inoltre, è la prima Banca nel panorama europeo ad offrire ad alcune categorie -geograficamente localizzate in primis- l’applicativo ONE PAYFX, cioè la prima applicazione che si basa sull’uso della blockchain. Questa applicazione è stata sviluppata in collaborazione con Ripple, utilizzando la sicurezza del sistema blockchain e la velocità di transizioni assimilabili a quelle garantite da VISA, grazie a XRP.