Abstract:
Nella mia tesi cercherò di delineare un’immagine della Cuba castrista nella stampa latino americana durante gli anni che vanno dall’intervento di Fidel Castro all’ONU nel 1979 fino all’anno 1994. Le tematiche prevalenti attorno a cui ruoterà questa analisi saranno la eco delle politiche cubane di fronte alla crisi dei debiti e alle attese relative alla sopravvivenza del sistema politico cubano nel periodo post sovietico. Come fonte principale userò articoli di giornali latino americani dall’anno 1979 ai primi anni novanta. Per creare le basi per una comprensione delle radici storiche dei problemi discussi e del contesto politico, premetterò a questa analisi un’ampia ricostruzione storica che parte dalla storia cubana nel ventesimo secolo e dalla rivoluzione cubana.
La mia tesi inizierà con il racconto della storia cubana, iniziando dalla fine del colonialismo spagnolo fino alla rivoluzione cubana guidata da Fidel Castro. Spiegherò l’influenza statunitense durante questo periodo e illustrerò il ruolo e l’immagine della figura di Fidel Castro, avvalendomi di varie bibliografie. A fronte dell’importanza del discorso ‘anti-imperialista’ all’interno della rivoluzione cubana, analizzerò anche alcune importanti teorie dell’imperialismo e spiegherò come queste tradizioni portarono Cuba a impegnarsi in America Latina e in Africa, e in genere a favore del Terzo Mondo.
Il capitolo successivo tratterà la crisi dei debiti e l’opposizione cubana alla gestione di tale crisi da parte degli USA e del FMI. Spiegherò, all’interno di questo capitolo, la storia del movimento dei paesi non allineati e il ruolo di Cuba svolto in questa organizzazione. Successivamente andrò a trattare le politiche IMF nei paesi del Terzo Mondo, il discorso di Fidel Castro alle Nazioni Unite nel 1979 contro tali politiche e la sua richiesta di una cancellazione dei debiti. Infine, guarderò più in dettaglio alle politiche del debito nei paesi latino americani.
Nell’ultimo capitolo utilizzerò prevalentemente le fonti che ho a disposizione dei giornali e periodici latino americani – circa una quarantina di articoli di stampa latino americana di varie testate – durante gli anni 1979-1994 a riguardo dell’immagine di Cuba durante questi anni, in particolare in relazione ai temi politici ed economici trattati nei capitoli precedenti. Inserirò anche delle interviste a due giornalisti latino americani, per avere qualche giudizio più generale che possa meglio spiegare, ad esempio, perché la stampa dei diversi paesi ha avuto un’attenzione diversa verso Cuba. Allo stato non sono in grado di anticipare le conclusioni perché il lavoro con queste fonti è ancora in corso.