Abstract:
Questo elaborato è volto a definire, interpretare e analizzare nel dettaglio le cause teoriche ed empiriche che possono provocare uno stato di crisi aziendale.
Il primo capitolo si sviluppa attorno alla definizione di crisi d’azienda, una lettura inizialmente generale e sistemica, per poi scendere nelle sue specificazioni più dettagliate. Successivamente vengono esaminate le procedure concorsuali volte a determinare un rilancio dell’impresa oppure una sua inevitabile, ma ordinata, cessazione. Un occhio di riguardo si è avuto per il concordato preventivo e per gli accordi di ristrutturazione dei debiti.
Il secondo capitolo affronta in modo empirico queste tematiche, esponendo una descrizione dettagliata delle cause di crisi aziendale che si sono manifestate nelle piccole e medie imprese Venete tra gli anni 2011 e 2016. Il criterio discriminante si basa sul fatto che queste cause avessero comportato almeno una richiesta di concordato preventivo e/o un accordo di ristrutturazione dei debiti.
Questo capitolo è stato suddiviso in due parti: la prima riguardante l’impianto metodologico e le procedure scientifiche utilizzate per la costruzione di un campione di dati efficiente ed affidabile; nella seconda invece sono stati analizzati in modo descrittivo i dati catalogati precedentemente, cercando di individuare eventuali relazioni causa-effetto tra le variabili in gioco.
Il terzo capitolo conclude l’elaborato proponendo delle analisi più puntuali e statistiche riguardo le relazioni tra cause.
Le variabili vengono descritte con l’utilizzo di uno strumento statistico come la correlazione. Successivamente si ragiona su come sia stato possibile utilizzare le variabili in modo aggregato evitando la perdita di informazione legata ai vari processi.
Infine, vengono effettuate due regressioni volte ad individuare delle misure precise con le quali le cause della crisi aziendale possano essere tra loro collegate.