Abstract:
Lo scopo principale di questo elaborato è quello di riproporre un modello organizzativo per l’Organizzazione di Gestione della Destinazione (OGD) del territorio della “Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo”.
In prima analisi, verrà riportata la letteratura che fa riferimento al concetto di destinazione e di Destination Management (DM) e Marketing (DMa), indicandone scopi e funzioni attribuiti a queste due organizzazioni per la gestione della destinazione turistica.
Nella seconda sezione, si entrerà nel cuore del tema dei modelli organizzativi, osservando sia proposte teoriche presenti in letteratura, sia due casi studio: destinazione Trentino e destinazione Friuli-Venezia Giulia.
La terza parte della tesi mira a fornire una panoramica generale del territorio “Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo”, osservando i dati relativi alla domanda, all’offerta e all’attuale configurazione dell’ente preposto alla gestione del turismo.
Nell’ultimo capitolo, infine, dopo aver analizzato i casi studio e la letteratura che fa riferimento a questa tematica, si proporrà un possibile modello organizzativo che si possa adattare alle peculiarità della destinazione “Riviera del Brenta e Terra dei Tiepolo” tenendo in considerazione le risorse, sia umane che territoriali, presenti nella destinazione e senza trascurare gli aspetti e gli obbiettivi presenti nel Destination Management Plan (DMP) della destinazione.