Abstract:
L'elaborato si concentra sulla trattazione generica del filone letterario riconosciuto con la definizione di scrittura naturalistica, che comincia a delinearsi a Taiwan a partire dagli anni settanta.
Dopo una breve contestualizzazione del "genere" in relazione al dibattito eco-critico contemporaneo internazionale e locale, si fornisce una presentazione dei principali esponenti della corrente letteraria e si presta particolare attenzione agli evidenti punti di contatto con la letteratura aborigena.
È possibile definire la scrittura naturalistica nei termini di un genere letterario vero e proprio o è forse più consono definirla come una semplice espressione culturale interpretabile alla luce dei movimenti di protesta e di sensibilizzazione ambientale della fine del ventesimo e dell'inizio del ventunesimo secolo? Riflettendo su tali questioni, si propone il punto di vista dell'illustre scrittore naturalistico e attivista taiwanese Lui Kexiang mediante la traduzione di alcuni capitoli della sua raccolta di prose Shaonian lüpishu: women de daoyu lüxing (少年绿皮书:我们的岛屿旅行)