Abstract:
A livello globale in un ambiente estremamente interconnesso quale è la realtà dei nostri giorni, la presenza di competizione, più o meno forte in base al settore considerato, è una variabile fondamentale che deve essere inevitabilmente controllata. In questo ambito, il business plan è lo strumento principe che permette all’imprenditore o il promotore di un’iniziativa in genere di valutare la sostenibilità economico-finanziaria della stessa ed inoltre si può considerare come guida strategica nella sua realizzazione. In esso, infatti, si analizzano gli essenziali step che stanno alla base della potenziale buona riuscita del business; la descrizione dell’offerta, l’analisi di mercato, il piano delle vendite e di marketing sono solo alcuni esempi. Nel pianificare e attuare l’idea imprenditoriale, poiché la massimizzazione dell’utile al giorno d’oggi non è più l’obiettivo primario da perseguire, si inserisce la sostenibilità ambientale che deve essere assorbita nel core business dell’azienda. È evidente, quindi che la strategia adottata deve essere sostenibile ed orientata al sociale senza compromettere gli auspicabili risultati in termini di performance produttivi ed economico-finanziari.