Abstract:
La ricerca inizia per l’interesse per la figura della nutrice nell’epoca Heian (794–1185), una delle figure che – assieme alla dama di corte – più ha caratterizzato tale epoca.
Nel primo capitolo si analizzano il contesto sociale e le varie fasi delle relazioni uomo – donna attraverso alcuni passi dei capolavori letterari del periodo. Nel secondo capitolo si analizza la figura della dama di corte (nyōbō, 女房), figura che rappresenta una donna ideale che esercitava un grande fascino per l’uomo del tempo. Nel terzo capitolo si analizza la figura della nutrice (menoto, 乳母). Nonostante le alleanze matrimoniali fossero molto importanti nell’epoca Heian, anche i rapporti tra nutrice e il bambino che le veniva affidato e tra maestro e allievo erano considerati importanti e solidi quasi quanto i legami che si instauravano tra i membri dello stesso clan, infatti, i rapporti tra nutrice e bambino erano solidi e basati sulla fiducia ed affetto reciproco.
Nel quarto ed ultimo capitolo si analizzerà la figura della nutrice all'interno dei capolavori di epoca Heian: il Sumiyoshi monogatari ('Storia di Sumiyoshi'), il Genji monogatari ('Storia di Genji') e il Sagoromo monogatari ('Storia di Sagoromo').
Verrà utilizzato un metodo deduttivo, e l’analisi della ricerca verrà effettuata attraverso l’analisi del ruolo della nutrice in alcuni testi rappresentativi del periodo Heian: Genji monogatari, Ise monogatari, Kagerō nikki e Izumi Shikibu nikki per il rapporto uomo-donna del periodo, Makura no Sōshi e Murasaki Shikibu nikki per il ruolo della dama di corte e della nutrice e, infine, Sumiyoshi monogatari, Genji monogatari e Sagoromo monogatari per l’importanza del ruolo della nutrice nella letteratura classica.