Experiential Marketing. Come e perché i brand creano esperienze memorabili per i consumatori

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dc.contributor.advisor La Forgia, Mariella Siponta it_IT
dc.contributor.author Mischianti, Martina <1992> it_IT
dc.date.accessioned 2019-02-18 it_IT
dc.date.accessioned 2019-06-11T08:42:10Z
dc.date.issued 2019-03-04 it_IT
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/10579/14452
dc.description.abstract L’elaborato finale andrà ad analizzare i vari filoni teorici che si sono sviluppati a partire dagli ultimi decenni riguardo al marketing esperienziale e al conseguente cambiamento del comportamento d’acquisto dei consumatori che iniziano ad essere considerati i veri e propri protagonisti dell’esperienza. Partendo dall’analisi delle principali teorie come quella di Bernd Schmitt o di Pine e Gilmore vedremo come un’impresa può, attraverso una complessa strategia di marketing, coinvolgere gli aspetti più intimi della psiche umana tramite la stimolazione dei fattori emotivi e relazionali. Verranno analizzate le maggiori applicazioni del marketing esperienziale ed in particolar modo tutto quello che riguarda l’organizzazione del punto vendita, il neuromarketing esperienziale che attraverso le neuroscienze cerca di comprendere i bisogni impliciti dei consumatori e da ultimo il rapporto tra marketing, esperienza e mondo digital ,in quanto grazie alle nuove tecnologie si è sempre più in grado di personalizzare le richieste adattandole ai bisogni dei clienti. Ricollegato a questo aspetto, nell’ultima parte si parlerà di Virtual Reality ed esperienze di consumo ed in particolare di come, attraverso le tecnologie moderne è possibile attrarre i clienti e creare esperienze di acquisto prima inimmaginabili. it_IT
dc.language.iso it it_IT
dc.publisher Università Ca' Foscari Venezia it_IT
dc.rights © Martina Mischianti, 2019 it_IT
dc.title Experiential Marketing. Come e perché i brand creano esperienze memorabili per i consumatori it_IT
dc.title.alternative Experiential Marketing. Come e perché i brand creano esperienze memorabili per i consumatori it_IT
dc.type Master's Degree Thesis it_IT
dc.degree.name Marketing e comunicazione it_IT
dc.degree.level Laurea magistrale it_IT
dc.degree.grantor Dipartimento di Management it_IT
dc.description.academicyear 2017/2018, sessione straordinaria it_IT
dc.rights.accessrights closedAccess it_IT
dc.thesis.matricno 865688 it_IT
dc.subject.miur SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE it_IT
dc.description.note it_IT
dc.degree.discipline it_IT
dc.contributor.co-advisor it_IT
dc.date.embargoend 10000-01-01
dc.provenance.upload Martina Mischianti (865688@stud.unive.it), 2019-02-18 it_IT
dc.provenance.plagiarycheck Mariella Siponta La Forgia (mariella.laforgia@unive.it), 2019-03-04 it_IT


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