Abstract:
Oggetto di questa tesi è lo studio delle tecniche di marketing applicate all'heritage tourism, definito dalla WTO (World Tourism Organisation) come l’immersione nella storia, nelle tradizioni, nel patrimonio umano di un luogo diverso da quello di origine. Viene in particolare preso in esame il modello dell’itinerario culturale, come strumento utile alla promozione delle destinazioni heritage soprattutto per il target dei giovani.
La finalità generale è analizzare, nell'ambito dell'heritage marketing, il programma internazionale degli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, quale esempio virtuoso per la diffusione e la promozione a livello mondiale dell'heritage culturale europeo.
Si sono voluti verificare, attraverso la somministrazione di un questionario, la conoscenza degli Itinerari culturali e l’interesse nei loro confronti da parte dei docenti che si occupano dell’organizzazione dei viaggi d’istruzione nei Licei del Veneto. Nello specifico si è voluto verificare in che misura e con quali modalità, a giudizio dei docenti, gli Itinerari potrebbero trovare spazio nell'ambito del turismo scolastico e l’opinione in merito all'interesse che potrebbero riscuotere tra i ragazzi alcuni percorsi tematici legati all'Itinerario sulla “Via Europea della Seta”, attualmente in fase di progettazione. Sulla base dei risultati ottenuti vengono proposte alcune riflessioni sulle migliori strategie da mettere in atto per favorire l’avvicinamento dei giovani al patrimonio culturale e alla sua salvaguardia, anche attraverso lo strumento degli Itinerari del Consiglio d’Europa.