dc.contributor.advisor |
Guarneri, Cristiano |
it_IT |
dc.contributor.author |
Gemma, Maria Paola <1992> |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-02-18 |
it_IT |
dc.date.accessioned |
2019-06-11T08:42:07Z |
|
dc.date.issued |
2019-03-08 |
it_IT |
dc.identifier.uri |
http://hdl.handle.net/10579/14423 |
|
dc.description.abstract |
L'elaborato descrive la nascita dell'alto edificio per uffici avvenuta a Chicago e sviluppa le diverse idee che gli architetti americani, e in seguito europei, hanno dato a questa nuova struttura architettonica. A partire dai pionieri come W.L.B. Jenney e Louis Sullivan ai grandi architetti sostenitori dell'eclettismo fino ad arrivare a Mies van der Rohe che cambierà radicalmente il modo di rivestire il grattacielo rendendo giustizia ai suoi materiali altamente tecnologici e alla sua struttura in metallo. Durante l'intero elaborato saranno sviluppati all'interno dei capitoli aspetti come lo stile, la speculazione edilizia e il fascino che caratterizzano questi altissimi edifici che ancora oggi sono simbolo di ricchezza e modernità. |
it_IT |
dc.language.iso |
it |
it_IT |
dc.publisher |
Università Ca' Foscari Venezia |
it_IT |
dc.rights |
© Maria Paola Gemma, 2019 |
it_IT |
dc.title |
Nascita e sviluppo del grattacielo. Una sfida tra Chicago e New York. |
it_IT |
dc.title.alternative |
Nascita e sviluppo del grattacielo in America. Una storia tra Chicago e New York |
it_IT |
dc.type |
Master's Degree Thesis |
it_IT |
dc.degree.name |
Storia delle arti e conservazione dei beni artistici |
it_IT |
dc.degree.level |
Laurea magistrale |
it_IT |
dc.degree.grantor |
Scuola in Conservazione e Produzione dei Beni Culturali |
it_IT |
dc.description.academicyear |
2017/2018, sessione straordinaria |
it_IT |
dc.rights.accessrights |
closedAccess |
it_IT |
dc.thesis.matricno |
842114 |
it_IT |
dc.subject.miur |
L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA |
it_IT |
dc.description.note |
L'elaborato descrive la nascita e lo sviluppo del grattacielo in America. A partire dalla città di Chicago con William Le Baron Jenney, ideatore della struttura interna in acciaio fino allo sviluppo delle diverse idee che gli architetti americani, e in seguito europei, hanno dato a questa nuova struttura architettonica.
In seguito a W.L.B. Jenney verranno trattati Louis Sullivan, l'unico che tentò di elaborare una teoria sul grattacielo e il sodalizio di William Holabird e Martin Roche. Si passerà poi agli architetti sostenitori dell'eclettismo che lavorano a New York come Daniel Burnham, fino ad arrivare ai famosi grattacieli Art Dèco: l'Empire State Building, il Chrysler Building e il Rockefeller Center. A conclusione della fase dell'eclettismo verrà descritto il revival gotico culminato con il concorso per la sede del Chicago Tribune nel 1922. Infine si tratterà l'incontro tra l'architettura americana e europea con Mies van der Rohe, il quale cambierà radicalmente il modo di trattare il grattacielo rendendo giustizia alla sua struttura in metallo e ai suoi materiali innovativi per poi vedere un ulteriore cambio di tendenza con Philip Johnson. Aspetti come lo stile, la speculazione edilizia e l'aspetto urbano permeeranno all'interno di ogni capitolo. Si traccerà dunque una storia di come gli alti edifici ad uso commerciale siano diventati anche simbolo di fascino e potere.
N.B. Le immagini potrebbero risultare in bassa risoluzione in quanto l'Università Ca' Foscari non consente di caricare un file superiore a 10 Mb, è stato perciò necessario comprimere l'intero file al fine di caricarlo nel sistema. Le immagini originali dell'elaborato sono tutte in alta definizione e saranno consultabili nella versione cartacea della tesi in possesso dello studente. |
it_IT |
dc.degree.discipline |
|
it_IT |
dc.contributor.co-advisor |
|
it_IT |
dc.date.embargoend |
10000-01-01 |
|
dc.provenance.upload |
Maria Paola Gemma (842114@stud.unive.it), 2019-02-18 |
it_IT |
dc.provenance.plagiarycheck |
Cristiano Guarneri (cristiano.guarneri@unive.it), 2019-03-04 |
it_IT |