Abstract:
Il metodo di storytelling, adoperato per raccontare il caso di un’azienda e il suo processo di internazionalizzazione, scelto per portare alla luce le fasi e le difficoltà incontrate durante il percorso, a partire dalla realtà locale in cui l’azienda nasce fino ad arrivare all’attuale posizione, in particolare nel mercato cinese. All’interno della narrazione vi saranno basi di tipo teorico a supporto dei contenuti e riguardanti il processo di internazionalizzazione in generale, comparandolo a quello del caso analizzato. Tale comparazione avverrà al fine di evidenziare quanto esso possa adattarsi e variare in base al mercato in cui un’impresa sceglie di operare. Protagonista della narrazione sarà un’azienda “partenopea” con la sua storia, che vede una piccola attività a gestione familiare, evolversi e perpetuarsi di generazione in generazione, fino a diventare un’impresa internazionale e a raggiungere il mercato cinese. Particolare attenzione sarà dedicata alla narrazione della storia utilizzando il metodo di storytelling, passando attraverso diversi punti di vista e prospettive dei “personaggi” coinvolti, i quali rappresentano figure chiave e di cruciale importanza per l’evoluzione della storia stessa. La ricerca verrà condotta ottenendo informazioni da tali “personaggi” i quali sono stati sin dall’inizio testimoni, se non responsabili, dell’espansione dell’attività commerciale, e il cui contributo non sarà volto a ripercorrerne le vicende, ma fornirà anche un supporto tecnico, al fine di esplicare le fasi e le strategie che hanno condotto all’internazionalizzazione dell’azienda. In definitiva, il risultato di tale ricerca non è solo rappresentato dalla storia stessa, bensì dalle tecniche necessarie ad approcciarsi ed entrare in un mercato così complesso come quello cinese, che vede tutt'oggi l'azienda affrontare difficoltà, ma non per questo arrendersi. Il tutto sottolineando le differenze culturali.